Eventi

Le Salon de Musique Corde sul mare. Arriva a Cagliari Diana Gabrielyan

17 ottobre 2014, 12:41
Sabato 18 ottobre alle 21 concerto della pianista al Palazzo Siotto.
Diana Garbielyan
Diana Garbielyan

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 1,1 MB
Formato: JPG
Dimensione: 1 MB

Arriva un talento di primo piano della musica colta sabato 18 ottobre, all’interno della rassegna internazionale Le Salon de Musique- Corde sul mare organizzata dall’associazione culturale Suoni&Pause.

Alle 21 nel Palazzo Siotto di Cagliari (in via Dei Genovesi 114) si esibirà la pianista armena Diana Gabrielyan,  già vincitrice di due edizioni del Premio internazionale “Antonio  Gramsci” organizzato dalla stessa associazione Suoni&Pause.  Della Gabrielyan su Le Figaro del 2 gennaio 1999, il giornalista e critico Pierre Petit ha scritto: “…Diana Gabrielyan che, ha tredici anni, possiede una presenza, una passione e un senso dello stile inarrestabili…”.

Già bambina prodigio e oggi, appena ventottenne, richiestissima in numerosi festival e sale da concerto di tutto il mondo, Diana Gabrielyan proporrà al pubblico del Palazzo Siotto un programma imperniato sulle musiche di Arno Babagianyan e Franz Schubert.

Si comincia con la Sonata in La minore D 485 di F. Schubert (1797-1828), composta nel 1825: una delle tre sonate del compositore austriaco che fu pubblicate quando lui era ancora in vita.

Si prosegue sulle note del compositore armeno A. Babagianyan (1921-1923) di cui saranno proposti: “Improvviso”, “ Danza di Vaharshapat”, “Capriccio” e i “Sei quadri”.

L’appuntamento di sabato è realizzato in collaborazione con Odradek records, etichetta discografica indipendente con sede legale negli USA (in Italia i suoi uffici si trovano a Pescara) slegata dai meccanismi del mercato, dove gli artisti sono scelti in base al criterio della massima qualità e dell’interesse del programma proposto.

Proprio con Odradek records Diana Gabrielyan ha pubblicato lo scorso anno il suo primo cd.

Il costo dei biglietti è di 7 (intero) e di 5 euro (ridotto). Informazioni sul sito www.suoniepause.com o tel. 348.0362800.

La rassegna internazionale Le Salon de Musique- Corde sul mare, ideata per creare dei momenti di attenzione verso la musica colta e mettere in luce i giovani talenti,  è realizzata  con il contributo  della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla Cultura, Comune di Cagliari, Cagliari 2019 capitale europea della cultura 2019,  Odradek Records, Fondazione “Giuseppe Siotto”.  In collaborazione con Carovana Smi.

Diana Gabrielyan

Nel "Le Figaro" del 2 gennaio 1999 Pierre Petit così ha scritto  "…Diana Gabrielyan che, ha tredici anni, possiede una presenza, una passione e un senso dello stile inarrestabili…".

Diana Gabrielyan è nata a Yerevan, in Armenia. Ha cominciato gli studi musicali con la madre, violinista, all'età di cinque anni, studiando sia pianoforte che violino. Di lì a breve ebbe la sua prima esibizione in pubblico. A Yerevan ha studiato nella Scuola  Musicale Speciale per bambini prodigio "P. I. Tchaikovsky". A soli nove anni ha tenuto il suo primo Recital solistico nella Casa-Museo di Aram Khachaturyan, a Yerevan. A dieci, ha vinto il 3° premio al Primo Concorso Internazionale di Musica "Classica Nova" ad Hannover, in Germania, subito dopo  il 2° premio al VII Concorso Internazionale di Piano "Ciutat de Carlet" a Valencia, in Spagna, e il 1 premio al VII Concorso Internazionale "Premio Gramsci di Pianoforte" a Cagliari, in Italia, vincendo inoltre, come Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano imposto, concerti a Parigi. Dal 1998 vive in Italia. A 19 anni si è diplomata al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma con il massimo dei voti e la lode, vincendo un premio speciale come Miglior Diploma di Roma del 2005. In seguito ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello sia in "Discipline Musicali - Pianoforte" che in "Discipline Musicali - Musica da Camera" al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, sempre con il massimo dei voti e la lode. E' vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Svolge un intensa attività concertistica partecipando a numerosi festivals ad esibendosi nelle sale come il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Marcello, la Sala Baldini, la Biblioteca Angelica, l'Auditorium "Due Pini" e l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma, il Teatro Talia di Tagliacozzo, il Teatro Malibran di Venezia, la Sala Siotto a Cagliari, la "Sala Mozart" dell'Accademia Filarmonica di Bologna, la Maison de l'Italie, la "Salle de Cinema" di Unesco, la "Cité des Arts" a Parigi ecc. Nel 2000 ha tenuto diversi concerti per il Giubileo di cui uno al Palazzo Ruspoli, il quale fu trasmesso alla Radio Vaticana.

Nel 2011 alla trasmissione "Diapason" della Radio Vaticana è stata trasmessa una sua registrazione delle opere di Schumann e Stravinsky. E' spesso richiesta a varie registrazioni radiofoniche.

Dal 2010 studia nella prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola sotto la guida del M° Boris Petrushansky.

Nel mese di maggio 2014 è uscito il suo primo CD realizzato da Odradek Records Label con le musiche di Shostakovich, Stravinsky, Babagianyan e Mansuryan.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare