Eventi

Communication Lab. Corsi di Comunicazione

14 ottobre 2014, 11:13
Tre giornate organizzate da Caravella Youth in Action in collaborazione con l'Università di Cagliari, per affrontare questi temi: “Strategie di comunicazione e dinamiche relazionali”, “La comunicazione nei Social Media” e “La comunicazione con SEO”.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 102,4 KB

L'associazione studentesca Caravella Youth in Action, accreditata con l'E.r.s.u. (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari), presenta un ciclo di conferenze che hanno come tematica principale la Comunicazione, intesa come scienza, nelle sue diverse sfaccettature.

A partire dal 24 ottobre e sino a dicembre si terrà infatti, con il contributo dell'Università degli Studi di Cagliari e presso la sala Cosseddu dell'E.r.s.u. di via Trentino a Cagliari, l'iniziativa denominata “Communication Lab”.

L’obiettivo dei corsi è quello di fornire gli strumenti necessari a migliorare le modalità di comunicazione nei vari livelli interpersonali. Attraverso l’analisi delle dinamiche relazionali e la comprensione dei linguaggi del corpo si potrà costruire un quadro di riferimento teorico-pratico per gestire la comunicazione in modo più efficace.

Tuttavia esistono diverse tipologie di messaggi comunicativi, tra questi hanno sicuramente un ruolo importante oggigiorno quelli veicolati attraverso i social network e i new media in generale. Risulta perciò imprescindibile oggi fare comunicazione utilizzando la rete nel modo giusto.

Anche l'ottimizzazione dell'indagine nei motori di ricerca gioca oggi un ruolo importante a livello comunicativo: con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, grazie ad un migliore posizionamento.

L'evento sarà quindi diviso in tre giornate distinte, con tre diversi docenti, uno per corso, e le lezioni si terranno sempre di venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (8 ore totali per corso).

Il primo corso, tenuto da Edoardo Corna, si terrà il 24 ottobre, e riguarderà le strategie di comunicazione e le dinamiche relazionali, per comunicare meglio, più efficacemente e più consapevolmente. Il metodo formativo sarà caratterizzato dal coaching, lezioni frontali, role play, test auto somministrati ed analizzati in aula, esercitazioni.

Questi gli aspetti salienti:

Come avviene la comunicazione: analisi strutturale e funzionale della comunicazione come interazione tra le persone;

Il linguaggio del corpo ed i messaggi della voce, che ruolo hanno i diversi aspetti della comunicazione nella trasmissione del nostro pensiero;

Come ci rappresentiamo il mondo ed in che modo questo influisce nel rapporto con gli altri;

Non solo la tecnica e la pratica ma anche la gestione emotiva della comunicazione.

Il secondo corso, tenuto da Piero Zilio, si terrà il 7 novembre e sarà incentrato sulla comunicazione via web e social media.
Particolare enfasi sarà posta sugli aspetti strategici, la metodologia e la pianificazione che, dopo essere stati illustrati, saranno messi in pratica attraverso un'esercitazione di progettazione partecipata.

Oltre all'analisi dei principali social network e degli strumenti a disposizione, sarà affrontato l'aspetto redazionale legato alla gestione individuale e collaborativa dei profili social, a cui sarà legata l'esercitazione sul web writing.

Il terzo ed ultimo corso del “Communication Lab” sarà portato avanti a dicembre da Andrea Podda e tratterà il SEO e tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web.

A CHI È RIVOLTO
Il seminario “Communication Lab” è rivolto a tutte le persone che vogliono comunicare meglio, più efficacemente e più consapevolmente, aprendo i propri orizzonti anche verso le ormai imprescindibili dinamiche del web e dei social media.

PROGRAMMA:

24 OTTOBRE – “Strategie di comunicazione e dinamiche relazionali
Chi: Edoardo Corna.
Dove: Sala Cosseddu dell'E.r.s.u. Di via Trentino a Cagliari.
Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (8 ore totali).

7 NOVEMBRE – “La comunicazione nei Social Media
Chi: Piero Zilio.
Dove: Sala Cosseddu dell'E.r.s.u. Di via Trentino a Cagliari.
Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (8 ore totali).

DICEMBRE (data ancora da definirsi) – “La comunicazione con SEO
Chi: Andrea Podda.
Dove: Sala Cosseddu dell'E.r.s.u. Di via Trentino a Cagliari.
Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (8 ore totali).

CONTENUTO DEI CORSI

24 OTTOBRE – “Strategie di comunicazione e dinamiche relazionali”
con Edoardo Corna:
Cosa è la Comunicazione e cosa vuol dire Comunicare: come avviene la Comunicazione, chi sono gli attori e come interagiscono tra loro;

La comunicazione interpersonale e il linguaggio del corpo: per ottenere una buona comunicazione è importante prestare attenzione a ciò che si dice, ma soprattutto a come lo si dice. Imparare a sostenere il significato del messaggio con il supporto situazionale adeguato;

Analisi Strutturale e funzionale: come funziona e come possiamo avere una comunicazione più efficace;

Emotività e rappresentazioni interne: “siamo quello che facciamo e facciamo quello che pensiamo”. Comprendere l’emotività ed elaborarla rappresenta una delle basi per una buona comunicazione;

La critica costruttiva: per comunicare efficacemente è importante conoscere le strategie per richiedere un comportamento più appropriato evitando conflitto e incomprensioni;

Analisi dei problemi di comunicazione e le possibili soluzioni: questo è il momento in cui viene trattata, come una tavola rotonda, la condivisione delle esperienze personali e vengono analizzate le possibili soluzioni ai problemi quotidiani della comunicazione.

7 NOVEMBRE – “La comunicazione nei Social Media”
con Piero Zilio:

i social media e new media;

il caso di Social analytics;

campagne di inserzioni a pagamento (es. Facebook, YouTube).

Il corso sarà occasione per approfondire il concetto di "virale", attraverso la presentazione di casi reali e la simulazione di un brainstorming creativo riferito ad una campagna non convenzionale.
La giornata sarà inoltre dedicata alla comprensione dei meccanismi di inserzioni a pagamento su social media e social network, che saranno illustrati attraverso la creazione guidata di annunci a pagamento sul circuito Facebook Ads. Data la natura degli argomenti trattati, i partecipanti sono incoraggiati a usare il proprio laptop o tablet durante la lezione.

DICEMBRE – “La comunicazione con SEO”
con Andrea Podda:

Search Marketing: come sfruttare i motori di ricerca per avere più visibilità in rete;

Un viaggio su tutto quello che ruota intorno al SEM (Search Engine Marketing), quindi dalla SEO (search engine optimization) al PPC (pay per click);

Vedremo come si ottimizza un sito e quali sono le migliori strategie per avere visibilità sul web sfruttando Google e il suo funzionamento.

Panoramica introduttiva sul Search Marketing

Fattori di posizionamento nel 2014: tutti i cambiamenti di Google fino ad oggi;

Ottimizzazioni onsite di base;

Quali sono i migliori Tool per fare SEO;

Potenza della SEO. Un caso di studio reale: generare 100mila euro di vendite con un e-commerce di nicchia;

Futuro della SEO: cosa possiamo aspettarci?;

Analisi siti in diretta: i partecipanti, se vorranno, potranno usufruire di una breve analisi del proprio sito in diretta e ricevere consigli per migliorarli.

I DOCENTI
EDOARDO CORNA: Psicologo del Lavoro; Ordine PS.1172, Esperto in comunicazione, gestione delle Risorse Umane e Coaching DiessetiSolution.

PIERO ZILIO: formatosi tra Stati Uniti, Finlandia, e laurea in Scienze della comunicazione alla Sapienza di Roma. Il suo profilo Linkedin è uno dei top 5% più visti al mondo. In Australia completa un Master in Public affairs (per maggiori informazioni: http://www.pierozilio.eu/it/).

ANDREA PODDA: SEO Specialist e Project Manager in DEA Marketing Srl. Navigato Content Creator, vanta esperienza in numerose tipologie di progetti web, dagli e-commerce alle testate giornalistiche. Si occupa di formazione con il progetto SEO Training, tramite corsi in tutta Italia e come docente del Master SEO online (sito web personale: http://websamurai.it).

COSTI
Studenti, max un anno fuori corso, dell'Università degli Studi di Cagliari regolarmente iscritti: GRATIS

(previa prenotazione tramite email ed invio certificazione iscrizione scaricabile dal sito https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do, numero limitato).

Non studenti: 400 euro (o 140 euro a singolo corso).

INFO E ISCRIZIONI

FACEBOOK: CARAVELLA YOUTH IN ACTION
TWITTER: @CaravellaEventi
MAIL: iscrizioni.caravella@gmail.com
CELL: +39 3493940434 - +39 3406140256

@Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare