Eventi

Le Salon de Musique- Corde sul mare. Concerto della pianista Pina Napolitano

1 ottobre 2014, 15:45
Musiche di Schönberg, Brahms, Berg e Webern sabato 4 ottobre alle 21 nella Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto a Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 973,6 KB

Arriva una stella di prim’ordine della musica classica internazionale a Le Salon de Musique- Corde sul mare, la rassegna ideata dall’associazione culturale Suoni&Pause per creare momenti d’attenzione verso la musica colta e mettere in luce i giovani talenti.

Sabato 4 ottobre alle 21 nel Palazzo Siotto di Cagliari (via Dei Genovesi 119) si esibirà Pina Napolitano, giovane pianista casertana il cui ultimo cd, dedicato all’opera completa di Arnold Schönberg e pubblicato per la casa discografica Odradek Records, è stato recensito con cinque stelle dalla rivista BBC Music Magazine.

Pina Napolitano offrirà al pubblico cagliaritano un concerto che si aprirà sulle note struggenti e malinconiche di “Fantasien Op. 116” di Johannes Brahms,  l’opera che apre l’ultimo capitolo dedicato alla produzione per pianoforte del compositore tedesco.

Si proseguirà con le “Variazioni per pianoforte Op. 27” del compositore austriaco Anton Webern, l’unica sua composizione per piano solo, e si andrà avanti con i “Cinque pezzi per pianoforte Op. 23” di Arnold Schönberg.

In chiusura di serata, Pina Napolitano proporrà la “Sonata per pianoforte Op. 1” di Alban Berg, l’unico lavoro scritto dall’autore per questo strumento.

Con l’appuntamento di sabato, la rassegna Le Salon de Musique- Corde sul mare si apre alla nuova collaborazione con Odradek Records, un’etichetta indipendente con sede legale negli USA (in Italia i suoi uffici si trovano a Pescara) slegata dai meccanismi del mercato, dove gli artisti sono scelti in base al criterio della massima qualità e dell’interesse del programma proposto.

Il costo dei biglietti è di 7 (intero) e di 5 euro (ridotto). Informazioni sul sito www.suoniepause.com o tel. 348.0362800.

La rassegna internazionale Le Salon de Musique- Corde sul mare è realizzata  con il contributo  della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla Cultura, Comune di Cagliari, Cagliari capitale europea della cultura 2019,  Odradek Records, Fondazione “Giuseppe Siotto”.  In collaborazione con Carovana Smi.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare