Eventi

Free Wi-Fi Ca: la rete Wi-Fi gratuita per una città sempre più Smart

Autore: Federica Landis,
24 settembre 2014, 14:20
Il sindaco Massimo Zedda, l'assessore agli Affari Generali Paola Loi e il presidente della commissione competente Filippo Petrucci hanno presentato questa mattina il funzionamento della rinnovata rete wi-fi gratuita del Comune.

La città di Cagliari ha una nuova rete Wi-Fi gratuita a disposizione dei cittadini e dei turisti che desiderano navigare sul web anche fuori casa. Realizzata grazie all'installazione di nuovi punti di accesso alla rete (hot spot) e al rinnovo di altri ormai obsoleti o danneggiati, per un totale di 37 hot spot, la rete copre circa il 40% del territorio urbano ed è interamente costituita da cavi in fibra ottica che rendono la connessione più veloce ed efficiente.

Collegarsi è semplice: una volta attivato il dispositivo per la connessione Wi-Fi nel proprio smatphone, tablet o computer portatile, è sufficiente selezionare la rete "Free Wi-Fi Ca" dall'elenco delle reti disponibili, aprire il browser per accedere alla schermata iniziale di navigazione e accettare le "Condizioni di utilizzo" cliccando il riquadro azzurro "Accetto" in fondo alla pagina; una volta concluse queste operazioni, si aprirà un'altra pagina contenente i link ai siti dell'amministrazione comunale e da lì si potrà iniziare la navigazione digitando l'Url (es. www.comune.cagliari.it) nella barra in cima alla pagina. Per ciascun hot spot, la connessione ha un raggio di 100 metri e una durata di 3 ore consecutive per un massimo di 70 persone connesse contemporaneamente. Alla scadenza delle 3 ore è possibile rinnovarla ritornando alla pagina di accettazione delle condizioni di utilizzo e cliccando sul riquadro azzurro "Accetto".

Gli elementi innovativi della rete "Free Wi-Fi Ca" sono numerosi, dalla velocità della connessione, possibile grazie ai cavi in fibra ottica, al monitoraggio costante in remoto da parte dei tecnici informatici, fino alla sicurezza della connessione per gli utenti, in quanto nessun dato personale viene conosciuto, elaborato o memorizzato dal sistema.
In un periodo in cui il Wi-Fi è diventato ormai un servizio essenziale, il Comune di Cagliari si impegna a fornire ai propri cittadini e ai propri visitatori una duplice opportunità: essere connessi e navigare sul web, utilizzando anche i social media e le applicazioni per smart phone dei servizi urbani (ad es. l'applicazione del CTM "CTM bus finder") ed essere in contatto costante con l'amministrazione comunale che ha così la possibilità di comunicare agli utenti connessi qualunque informazione in tempo reale.

Il rinnovamento della rete Wi-Fi del Comune di Cagliari rientra negli interventi di qualificazione di alcune zone della città e si tratta, come l'ha definita il sindaco Zedda, di «un sistema semplice, intelligente nell'ottica della città intelligente fatta da reti tecnologiche al servizio dei cittadini, inserite nel progetto di Smart Cities». Le prospettive per il futuro immediato vedono un ampliamento della rete wi-fi con un aumento degli hot spot (entro l'anno verranno aggiunte altre 11 zone nelle quali attivare altrettanti e molti di più hot spot) accanto ai 37 attivati in città e a quelli  già presenti in tutti gli uffici e le strutture comunali aperti al pubblico.

 

Mappa del free wifi a Cagliari

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare