Eventi

L’ateneo e la notte europea dei ricercatori

19 settembre 2014, 11:22
La scienza a portata di mano, tra divulgazione e inclusione. Esperimenti, giochi, confronti e dibattiti nelle iniziative dei dipartimenti dell’università di Cagliari. Venerdì 26 serata clou all’Orto botanico. Prevista anche una dissertazione sui giganti di Monte Prama

La scienza in vetrina. Dal 22 al 26 settembresi celebra in Europa la Settimana della scienza che culmina con La notte dei ricercatori. Un appuntamento che da nove anni porta le scienze tra i cittadini di tutte le età. L’università di Cagliari aderisce all’iniziativa e incontra il grande pubblico per divulgare le ricadute della ricerca nelle sue applicazioni pratiche e stimolare i giovani verso la formazione universitaria.

Giochi, simulazioni, mostre. L’ateneo di Cagliari ha scelto “Incontriamoci”.come cornice del tema conduttore della Settimana della scienze. I dipartimenti dell’ateneo aprono le loro porte durante la settimana con varie iniziative: giochi a squadre, simulazioni, conversazioni, esperimenti, dimostrazioni, mostre, circuiti. Il dipartimento di Fisica e l'Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare) sono presenti nelle scuole con vari laboratori (http://dipartimenti.unica.it/fisica/), nell’ambito di un progetto di divulgazione progettato in associazione con le sedi di Roma, Frascati Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Pavia e Pisa.

La notte dei ricercatoriall’Orto botanico. L’appuntamento clou dell’evento è La notte dei ricercatori. Ospitata il 26 dalle ore 20 alle 23 in viale sant’Ignazio, per condividere con gli studenti e le loro famiglie le meraviglie dell’Orto Botanico, La notteprevede anche altre iniziative: dalla dissertazione sui giganti di Monte Prama, all’utilizzo del telescopio dell'ateneo fino a conversazioni informali con esperti e ricercatori su argomenti di forte attualità. In chiusura, sono previste premiazioni per quanti hanno partecipato alle gare durante la settimana. In scaletta anche un gioco musicale a squadre.

Social Media Team.La notte dei ricercatoriviaggia anche sui social networka cura del un social team del corso di laurea in scienze della comunicazione. La partecipazione è aperta: hashtag #ndr14 .

Info: www.unica.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare