Eventi

Il fascino della “Chitarra Latina”: Recital di Simone Onnis al Teatro Massimo

17 settembre 2014, 11:29
Lunedì 22 settembre ore 21 Sala MiniMax del Teatro a Cagliari.
Simone Onnis
Simone Onnis

Il fascino della “Chitarra Latina” per un ideale viaggio tra Centro e Sud America sul filo delle note, con il Recital del chitarrista Simone Onnis, protagonista  lunedì 22 settembre alle 21 al Teatro Massimo di Cagliari / Sala MiniMax per la Stagione Concertistica 2014 degli Amici della Musica di Cagliari.

Si apre nel segno delle sei corde – dopo le due rassegne estive al Tempio di Antas a Fluminimaggiore e a Castiadas, nella Villa del Direttore delle ex Carceri – la seconda tranche di appuntamenti dedicati alla musica da camera al MiniMax. Sotto i riflettori un talentuoso e brillante interprete dello strumento già caro a Niccolò Paganini e riportato in auge nel Novecento dallo spagnolo Andrés Segovia: allievo e poi assistente del maestro venezuelano Alirio Díaz, Simone Onnis proporrà pagine ispirate al folklore indigeno e alla tradizione colta, da cui affiora l'anima popolare e insieme la versatilità della chitarra.

A dare il la, l'la suggestiva “Danza Lucumì” scritta dal pianista e compositore cubano Ernesto Lecuona y Casado (definito “lo Chopin”, anzi “il Liszt di Cuba," ovvero il "Gershwin cubano") autore di oltre seicento canzoni tra cui le celeberrime “Malagueña” e “Andalucía”. Seguirà “Valsa sem nome” del chitarrista e compositore brasiliano Baden Powell, artista dalla cifra originale, in cui si fondono gli echi della Bossa Nova (dalle preziose frequentazioni, e collaborazioni, con Tom Jobim e Vinícius de Moraes) e la temperie parigina, in una miscela di samba, musica classica  e jazz. Sebastião Tapajós  - anche lui originario del Brasile – firma l'intrigante partitura di “Luar de santarém”; spazio poi a una summa dell'opera di Heitor Villa-Lobos, l'eclettico polistrumentista e compositore di Rio de Janeiro, con il Preludio n.1, lo Studio n.11 e infine il Choro típico n. 1. Il paraguayano Agustin Barrios Mangorè – artista dalla vita avventurosa, tra i grandi interpreti della chitarra - è invece l'autore di “Julia Florida”, “Limosna por el amor de Dios” e del “Vals op.8 n. 4”. Finale nel segno del tango argentino, nella trasfigurazione di Astor Piazzolla, con l'emblematica antologia dei “Four Pieces”: da “Verano Porteño” alla “Milonga del Angel”, e poi “La Muerte del Angel” e la “Primavera Porteña”.

Biglietto: 5 euro
INFO: Amici della Musica–CAGLIARI,  tel. 070.488502 - www.amicidellamusicadicagliari.it

 

CHITARRA LATINA
Simone Onnis - chitarra

musiche di Ernesto Lecuona, Baden Powell, Sebastião Tapajós, Heitor Villa-Lobos,
Agustin Barrios Mangorè, Astor Piazzolla
CAGLIARI/  Teatro Massimo – Sala MiniMax
lunedì 22 settembre – ore 21.00

Programma:

Ernesto Lecuona
Danza Lucumì

Baden Powell
Valsa sem nome

Sebastião Tapajós
Luar de santarém

Heitor Villa-Lobos
Preludio n.1
Studio n.11
Choro típico n. 1

Agustin Barrios Mangorè
Julia Florida
Limosna por el amor de Dios
Vals op.8 n. 4


Astor Piazzolla
FOUR PIECES
Verano Porteño
Milonga del Angel
La Muerte del Angel
Primavera Porteña

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare