Eventi

Imprenditori Startup si diventa! Incontro alla MEM e diretta streaming

16 settembre 2014, 15:55
Giovedì 18 settembre 2014 ore 16:00-19:00 Mediateca del Mediterraneo

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 539,2 KB

Chiuse le iscrizioni per esaurimento dei posti, abbiamo organizzato la trasmissione in diretta streaming sul nostro canale youtube, all’indirizzo: www.youtube.com/user/SardegnaRicerche

Sardegna Ricerche presenta un nuovo programma di creazione d’impresa
Imprenditori startup si diventa!
40 innovatori seguiranno il percorso “Dall’idea all’impresa”, ideato secondo la metodologia lean startup per aumentare le possibilità di successo

Giovedì 18 settembre si terrà a Cagliari, presso la Mediateca del Mediterraneo, l'incontro "Imprenditori startup si diventa!", organizzato dallo Sportello Startup di Sardegna Ricerche per presentare il nuovo programma "Dall'idea al business model" e per confrontarsi sui temi della creazione d’impresa. In particolare sarà presentato e discusso il rapporto "Cracking the code of Innovation", realizzato sulla base di un’indagine svolta su 650 web startup internazionali, nell’ambito del progetto Startup Genome.

L’iniziativa, organizzata da Sardegna Ricerche con lo scopo di presentare il nuovo bando, offre occasione di discutere sui temi dell’innovazione e della creazione d’impresa. In particolare, saranno affrontati argomenti come il ciclo di vita delle startup, le loro diverse tipologie, e la metodologia lean startup, che permette di aumentare il tasso di successo delle nuove imprese attraverso una valutazione più oggettiva ed efficace delle loro potenzialità.

I lavori saranno aperti dalla Presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona. Seguiranno quindi gli interventi di Cosimo Panetta, partner di The Doers e curatore del progetto Startup Genome, che illustrerà i risultati dell’indagine e la metodologia lean startup, e Nicola Junior Vitto, cofondatore di Blomming, che racconterà il suo percorso imprenditoriale, presentando un caso concreto di approccio lean startup.

Infine lo staff dello Sportello Startup illustrerà il bando "Percorso di validazione dall'idea al business model", l’iniziativa di Sardegna Ricerche che darà a 40 innovatori la possibilità di trasformare le proprie idee in veri progetti imprenditoriali. Il bando, progettato secondo la metodologia lean startup, resterà aperto fino al 17 di ottobre per la presentazione delle domande online.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online sul sito dello Sportello Startup, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it/sportellostartup, dove è anche possibile scaricare il programma della giornata [in allegato] e il bando completo di modulistica.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Startup di Sardegna Ricerche (email: sportellostartup@sardegnaricerche.it; tel. 070.9243.2221 /2225).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare