Eventi

Corso di preparazione per il conseguimento della qualifica di Guida Turistica

16 settembre 2014, 15:21
Scadenza delle domande 30 settembre 2014

Amici di Sardegna ONLUS

Si terrà a Cagliari un corso propedeutico per l’iscrizione al registro regionale delle guide turistiche ai sensi della Legge regionale n. 20 del 18/12/2006.  Il corso proposto, è rivolto a 20 partecipanti e intende contribuire a formare una strategica figura professionale in campo turistico che sia in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale.
Il corso sarà molto utile, anche per chi intende preparasi in modo adeguato al superamento dell’esame di abilitazione professionale o per tutti coloro che intendono proporsi nel settore turistico nell’ambito delle numerose figure professionali che sono presenti.
Durante le attività sarà svolto anche un tirocinio operativo certificato, ovvero un periodo di formazione intensivo in affiancamento presso l'Associazione Amici di Sardegna, che eroga servizi di volontariato turistico socio-culturale e possiede al suo interno numerose figure professionali turistiche già abilitate e regolarmente iscritte in apposito registro e fra queste: Accompagnatori, Guide turistiche e Guide ambientali-escursionistiche.
Fra i docenti del corso figurano note e qualificate figure professionali del settore fra cui: Docenti di Diritto, Legislazione e Tecnica turistica, Geografia del turismo, Guide turistiche abilitate, Giornalisti e esperti della Comunicazione, Web blogger e dell’Accoglienza, Archeologi, Esperti di ambiente, Primo soccorso, Deontologia professionale e  Lingue straniere. Tutti coloro che fossero interessati potranno manifestare il proprio interesse inviando una domanda alla sede regionale dell’Associazione Amici di Sardegna Via San Lucifero n. 43 - 09125 Cagliari. Indirizzo Mail: amicidisardegna@tiscali.it
Il corso teorico pratico sarà della durata di 120 ore di cui 50 di lezioni frontali e 70 di visite guidate in affiancamento. A tutti i partecipanti sarà rilasciata attestazione della frequenza valida per il riconoscimento della compiuta pratica. Le domande saranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo entro e non oltre il 30 settembre 2014.
I primi venti richiedenti riceveranno una mail di convocazione presso l’indirizzo indicato. La prima lezione si terrà martedi 7 ottobre 2014, alle ore 15,00 presso la sede corsuale di Via Baronia 19 – 09121 Cagliari

Le materie saranno le seguenti:
- Archeologia e storia della Sardegna
- Ambiente e geografia della Sardegna
- Legislazione turistica regionale, nazionale e comunitaria, cenni di Tecnica turistica e di economia e politica del turismo
- Psicologia del turismo, Comunicazione e marketing non formale
- Comunicazione, Web comunication e blog
- Turismo sostenibile
- Accoglienza e ospitalità in Sardegna
- Cultura, tradizioni della Sardegna
- Deontologia professionale e i quartieri storici di Cagliari
- Primo soccorso
- Lingua inglese

Le lezioni teoriche (pari a complessive 50 ore) si terranno presso la sede di Via Baronia 19 dalle 15,00 alle 19,00 con uno o due incontri settimanali in giornate da stabilirsi, verosimilmente il martedì e il giovedì. Le lezioni avranno inizio martedi 7 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 19,00 nella sede corsuale di Via Baronia 19 (Quartiere di Is Mirrionis) e termineranno entro dicembre 2014.
Le visite guidate si terranno nei giorni festivi e avranno una durata di complessiva di 70 ore. Saranno visitati siti e località d’interesse archeologico, storico, artistico, architettonico, paesaggistico, naturalistico e ambientale con particolare riferimento all’area del Sud Sardegna. Gli interessati potranno partecipare al corso presentando domanda e inviandola a: amicidisardegna@tiscali.it e compilando il formulario allegato.
Il contributo per ciascun partecipante è di 300,00 e comprende il rimborso spese per i docenti, le guide, assicurazione RC e polizza infortuni, materiale didattico. Si segnala che le eventuali lezioni e visite guidate a cui non si potesse partecipare potranno essere recuperate entro un anno dalla data di iscrizione al corso.
Le visite guidate si effettueranno con i propri mezzi. Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di frequenza e di compiuta pratica per gli usi di legge. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria allo 070/651884 o telefonare al 3383187899
Il giorno 30 settembre alle ore 17,00 si terrà un incontro di presentazione della iniziativa, (della presumibile durata di una ora) presso la sede dell'Associazione in via Baronia 19 a Cagliari per illustrare ai presenti i contenuti, gli obiettivi e le modalità di svolgimento di questa importante iniziativa.
Per l’occasione si distribuiranno dei formulari e si raccoglieranno le adesioni al corso per regolarizzarne l’iscrizione.

Per ulteriori informazioni visitate i nostri siti:
www.sardiniafriends.com oppure www.amicidisardegna.it
Siamo anche su Facebook sia come gruppo che come pagina: Amici di Sardegna

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare