Eventi

Verso l’approvazione del “pacchetto Clima-Energia”

11 settembre 2014, 14:36
Produzione da rinnovabili al 30% entro il 2030 nella Comunità Europea
Verso l’approvazione del “pacchetto Clima-Energia”

Nel luglio scorso la Commissione Europea aveva alzato “l’asticella” dei traguardi assegnati ai paesi membri della Comunità in tema di politica economica energetica al 2030, il c.d. “pacchetto Clima-Energia 2030”, incrementando, fra le altre cose, il target della riduzione 40% delle emissioni di gas a effetto serra rispetto ai livelli del 1990 da raggiungere con un’azione a livello nazionale (CO2), stabilendo un unico target del 27% per quanto attiene alla quota di produzione di energia da fonti rinnovabili abbandonando così i singoli traguardi nazionali, e fissando un incremento di efficienza energetica rispetto all’anno di riferimento pari al20%, prevedendone l’approvazione, da parte del Consiglio Europeo, entro il prossimo 24 ottobre. Spiegava il commissario all'Energia Günther Oettinger, che l’obiettivo è "ambizioso ma al contempo realistico", poiché si basa sui risultati già ottenuti con le legislazioni al 2020: viene infatti stimato dagli organi comunitari che alla fine del decennio si arriverà a un risparmio energetico del 18-19% e che il target del 20% sarà raggiunto e forse superato se tutti gli Stati membri applicheranno le disposizioni della Direttiva 2012/27/UE (che però solo Italia, Cipro, Danimarca, Malta e Svezia hanno integralmente recepito entro la data limite del 5 giugno 2014). Ebbene, la scorsa settimana il Consiglio europeo ha raggiunto, anche se in via ancora informale, una posizione compatta su una delle tre misure principali costituenti il Pacchetto, aumentando di tre punti percentuali il target per la produzione di energia da rinnovabili, rispetto al disegno originario proposto dalla Commissione europea. Molto sensibile a questa novità si è dimostrata l’Associazione Europea del Fotovoltaico (EPIA), che per prima ha reso pubblica la notizia, affermando che, in caso di approvazione, tale misura “fornirebbe all’Europa l’opportunità di mantenere un ruolo guida nel settore delle energie rinnovabili”, precisando che “Un target comunitario, senza obiettivi nazionali significativi, non sarebbe in grado di fornire la stabilità e la prevedibilità di cui gli investitori hanno bisogno”.

Per approfondimenti:

Comunicazione della Commissione Europea (inglese)
EPIA – press release (inglese)

I  prossimi appuntamenti.

Il prossimo martedì 30 settembre a Sanluri, a partire dalle 09:30, si terrà il seminario "Biomasse" a cura di Nicoletta Nassi o Di Nasso, ricercatrice presso l'Istituto di Scienze per la Vita, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. In sintesi, partendo da un'analisi delle politiche energetiche in Europa e delle connessioni con le politiche di lotta ai cambiamenti climatici, si focalizzerà l'attenzione sul caso Sardegna attraverso i seguenti temi:
• i sistemi colturali a destinazione energetica in Sardegna (risvolti produttivi, ambientali, economici e sociali)
• i possibili impieghi delle biomasse in Sardegna (energia e prodotti chimici)
• gli utilizzi dei sottoprodotti della conversione energetica delle biomasse
• le problematiche di stoccaggio delle biomasse erbacee e forestali.

Per il programma dell’evento, può cliccare qui.
Per l’iscrizione all’evento, può cliccare qui.


Il prossimo 7 Ottobre lo Sportello Energia organizza in Iglesias (CI) un seminario con l'obiettivo di analizzare le opportunità dell'efficientamento energetico in bioedilizia, volano di crescita dell'edilizia tradizionale, informando gli operatori sulle opportunità delle nuove tecniche per promuovere restyling e adeguamenti funzionali che portino benefici sia in termini di sostenibilità, sia economici.  Il seminario sarà sviluppato attraverso la presentazione di casi pratici e un laboratorio di progettazione "Efficientamento energetico" con la costituzione di gruppi di lavoro e attività di progettazione.

Per il programma dell’evento, può cliccare qui.
Per l’iscrizione all’evento, può cliccare qui.

 

Il 14 ottobre p.v. a Nuoro è la data scelta per il prossimo appuntamento della giornata di consulenza fissa rivolta alle imprese, gratuita, che per la prima volta si terrà, presso la sede di Sardegna Ricerche c/o AILUN, Loc. F. Buddia  in via Pasquale Paoli. Uno dei nostri consulenti sarà a disposizione per l’intera giornata per una prima consulenza personalizzata sviluppare con voi, opportunità di crescita specifiche nel settore della bioedilizia, e di miglioramento delle prestazioni energetiche.

Nella giornata saranno erogate consulenze personalizzate su appuntamento per tutte le aziende che ne faranno richiesta. Se siete un’azienda e siete interessati al settore bioedilizia o ad interventi di efficientamento energetico, potete richiedere la consulenza gratuita semplicemente inviando una mail e fissando un appuntamento con i nostri esperti. 

Prenota ora la tua consulenza
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare