Eventi

In Sardegna il Trekking Urbano 2014 celebra i cento anni della Grande Guerra

5 settembre 2014, 10:04
Cagliari e Orani (Nuoro) le città protagoniste dell’undicesima Giornata Nazionale del turismo lento i prossimi 31 ottobre e 1 novembre.
Trekking Urbano 2013 a Cagliari: nella Cavità di Via Vittorio Veneto (da trekkingurbano.info))

In Sardegna saranno le città di Cagliari e Orani (Nuoro) le protagoniste del Trekking Urbano 2014, la Giornata Nazionale del turismo lento che il prossimo 31 ottobre giunge alla sua undicesima edizione e che a Orani sarà "festeggiata" anche l'1 novembre. “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” il tema scelto per quest'anno, declinato in una varietà di percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età.

A Cagliari l'appuntamento è per il 31 ottobre con il trekking "Cagliari dalla Grande Guerra ad oggi e fino al 2019". Il percorso si snoda lungo il sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo, “gioiello” naturalistico e culturale della città, ed è una vera e propria passeggiata attraverso la natura e la storia cagliaritana, grazie alle due funzioni svolte nei millenni dal Promontorio, quella militare e quella religiosa. Lungo il tragitto sono visibili peculiarità botaniche, specie faunistiche di rilievo, testimonianze archeologiche fin dall’epoca punico-romana (viabilità, strutture per la raccolta idrica, cisterne, resti di edifici cultuali, ecc.), medievale (resti del monastero di Sant'Elia), spagnola (torri costiere), fino alla Seconda Guerra Mondiale (centro di osservazione e tiro antiaereo, postazioni antiaeree).

"A cento anni dalla grande guerra: storie di miniera e di grandi oranesi" è l'itinerario in programma a Orani (Nuoro) il 31 ottobre e l'1 novembre. Filo conduttore del percorso sarà la vita in miniera negli ultimi 100 anni dalla Grande Guerra, attraverso il racconto e le storie di alcune personalità di Orani. La casa della famiglia Delitala offrirà uno spaccato sia delle due grandi guerre sia della storia del paese barbaricino. Si proseguirà con le vicende della famiglia Maninchedda e con la visita, per la prima volta, della casa dove ha vissuto. In piazza dell’ex Concento saranno visibili i cambiamenti architettonici avvenuti durante il fascismo e si potrà scoprire la vita di Don Idda, Marianna Bussaly e Piero Borrotzu, distintisi nella lotta per la libertà. La visita all’ex direzione mineraria e al suggestivo giardino metterà in luce la varietà mineraria del territorio, caratterizzato soprattutto dall’oro bianco, il talco, che ha segnato e modificato l’intera economia di Orani. Il trekking si concluderà poi con la visita al museo dedicato a Costantino Nivola e alla mostra allestita nel centro storico.

L’idea del Trekking Urbano è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altri comuni. Partecipano all’edizione 2014: Siena (comune capofila), Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Comacchio (provincia di Ferrara), Comiso (provincia di Ragusa), Cosenza, Forlì, Giulianova (provincia di Teramo), Macerata, Mantova, Napoli, Narni (provincia di Terni), Orani (provincia di Nuoro), Padova, Palermo, Palmanova (provincia di Udine) Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto, Terracina (provincia di Latina), Trento, Treviso, Urbino, Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola).

Il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare