Comunicati stampa

Scuola Estiva Architettura. Paesaggi Culturali. Progetti per una capitale europea della cultura 2019

2 settembre 2014, 12:19
Dal 4 al 13 settembre una idea di Cagliari e della Sardegna inedita alla terza edizione della Scuola Internazionale Estiva di Architettura. Incontri pubblici e conferenze con la partecipazione di protagonisti dell'architettura contemporanea.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 293,8 KB

Il 4 settembre il Sindaco Massimo Zedda e l'Assessore alla Cultura Enrica Puggioni aprono a Cagliari la terza edizione della Scuola Internazionale Estiva di Architettura "SARDEGNA. IL TERRITORIO DEI LUOGHI". Come recita il titolo "Paesaggi Culturali. Progetti per una capitale europea della cultura 2019", la manifestazione vuole essere un laboratorio di sperimentazione in cui elaborare una idea di Cagliari e della Sardegna inedita.
Per dieci giorni le aule del dipartimento di architettura del capoluogo saranno un luogo in lavoro intenso, in cui si cercherà di ritessere, con i fili della dell'arte, dell'innovazione, della produzione, della diversità culturale e della partecipazione, la tela della molteplicità di paesaggi che caratterizzano la nostra isola.
La suggestione che alimenterà le riflessioni e attraverserà i 6 atelier di progetto è quella dei margini e delle linee di confine che evolvono in nuovi segni, e ricomponendosi prefigurano "mondi possibili".

Ad arricchire le attività didattiche e ad aprire l'iniziativa alla città, saranno le conferenze e gli incontri pubblici con alcuni protagonisti dell'architettura contemporanea tra i quali: Francesco Venezia, Joseph Rykwert, Jordi Bellmunt, Juliette Bekkering, Nicola Di Battista, José Morales, Joao Nunes, Fernando Sanchez Salvador, Jacques Sbriglio, Martin Boesch, Philippe Nys, Martine Bouchier, Zoran Djukanovic.
 
La scuola è promossa dal DICAAR di Cagliari e dal DADU di Alghero, con il Comune di Cagliari e la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica e vede tra i suoi partner il MIBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e la rivista internazionale di architettura DOMUS, e il sostegno dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.

Le informazioni sul programma delle attività e delle conferenze della Scuola Estiva sono disponibili su :http://sites.unica.it/architettura/

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare