Eventi

Cagliari Grand Prix 2009

27 aprile 2009, 13:43
30 Aprile / 2-3 maggio: windsurf-surf-kitesurf-stand up paddling passeggiata S.Elia-Poetto passando ai piedi della Sella del Diavolo.

Documenti Allegati

L'Associazione Culturale & Sportiva "Wave Sardegna", in collaborazione ed in sinergia con il Comune di Cagliari, la Provincia di Cagliari rinnovera’ il 30 Aprile, 1 e 2 Maggio una edizione speciale del ‘Cagliari Grand Prix’ , la quattordicesima.

“Sara’ un evento culturale e multisportivo - spiega Pietro Porcella presidente della Wave Sardegna -realizzato per promuovere l’immagine di Cagliari come luogo ideale per svolgere sport in mare e a contatto con la natura, negli scenari unici del Poetto, della Sella del Diavolo, di Calamosca e Sant’Elia. Da non trascurare la parte educativa che nella giornata di Giovedi 30 Aprile vedrà coinvolte diverse classi delle scuole medie e licei cagliaritani con lezioni in spiaggia sui venti e le correnti nel Golfo di Cagliari e la tecnica base del surf, del windsurf e del kitesurf."

Le lezioni verranno svolte dal campione hawaiiano Francisco Porcella miglior italiano in Coppa del Mondo, presente a Cagliari in questo periodo.
Il motivo turistico e sociale, sul quale si è focalizzato l'impegno della Wave sardegna da tre lustri, è rappresentato dal coinvolgimento e il ricongiungimento del quartiere di Sant'Elia al Poetto.

La giornata di Sabato 2 Maggio si proverà a unire il Poetto a Sant'Elia via mare, con una regata che coinvolgerà tutte le piu’ piccole imbarcazioni, in particolare surf,windsurf e catamarani.
La partenza avverrà dalla spiaggia della 1° fermata tipo 'Le Mans', con circumnavigazione della Sella del Diavolo e doppiaggio della boa di metà percorso rappresentata dallo scoglio di Sant'Elia.
In totale assenza di vento si svolgeranno invece delle match race con lo Stand Up Paddling (la tavola con la pagaia).

La Domenica 3 Maggio il ricongiungimento averrà a piedi o in bicicletta partendo dal Lazzaretto di Sant'Elia e arrivando al Poetto.
Quest' ultima è una manifestazione non agonistica, ideata per promuovere la realizzazione permanente di un percorso pedonabile e ciclabile che unisca Sant'Elia al Poetto, passando tutto lungo costa fino al faro di Sant'Elia e poi scendendo e attraversando il Viale Calamosca per ricongiungersi al Poetto grazie al passaggio messo a disposizione, dalla Marina Militare.
Su questi percorsi il Comune di Cagliari ha in atto un progetto che permetterà un agile passaggio su quel sentiero quando non sarà più di pertinenza militare.
Nella realizzazione di questo percorso, la Wave Sardegna sarà affiancata dai ragazzi della Cooperativa "La Sella del Diavolo" di Sant'Elia che stanno curando i sentieri e le visite assistite su questi angoli meravigliosi e ricchi di storia e di piante endemiche.

La ‘passeggiata del 2000’ in programma Domenica incoraggia la partecipazione di intere famiglie che possono completare il percorso, al passo, in meno di due ore.
La partenza avverrà alle h. 10 dal piazzale antistante il Lazzaretto di Sant'Elia.

Per maggiori informazioni chiamare la Wave Sardegna al 335-6560789.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare