Eventi

Cagliari “capitale della musica colta del Mediterraneo”

Autore: Federica Landis,
26 agosto 2014, 11:00
Per 10 giorni il Conservatorio di Musica “G.P. Da Palestrina” ospiterà la XIV edizione dell’Accademia internazionale di musica di Cagliari.
Cristian Marcia e Quartetto, con Marc Coppey e Pierre Amoyal

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 259,4 KB

Italiano, francese, inglese e giapponese: in queste quattro lingue Cagliari ha dato ieri il benvenuto agli oltre 200 giovani musicisti sardi e stranieri che si sono dati appuntamento nel capoluogo sardo dal 25 agosto al 3 settembre 2014 per partecipare alla XIV edizione dell’Accademia internazionale di musica di Cagliari. 22 docenti di fama internazionale, “stelle mondiali della musica classica”, guideranno questi giovani talenti in un percorso di alta formazione che permetterà loro di vivere dieci intense giornate in un ambiente internazionale culturalmente stimolante. All’interno del programma di formazione sono state assegnate 30 borse di studio dal Conservatorio di musica e dall’Accademia internazionale di musica a 30 allievi talentuosi del conservatorio cagliaritano, selezionati da un’apposita commissione. 

“Una manifestazione – ha sottolineato Elisabetta Porrà direttrice del Conservatorio di musica di Cagliari – che offre ai giovani musicisti un importante momento di educazione della persona, di collaborazione e confronto culturale con impulsi che partono dalla musica ma si aprono poi a tutto il panorama intellettuale della città di Cagliari e della regione Sardegna”.
Il Parco della Musica, “polo musicale e sociale della città”, farà da sfondo a questa manifestazione dal respiro internazionale che rientra a pieno titolo tra le tappe importanti del percorso di candidatura di Cagliari capitale europea della cultura 2019. Ad aver creduto nelle potenzialità di Cagliari e della Sardegna come luoghi di feconde sinergie è soprattutto il presidente dell’Accademia Gianluca Marcia che ha commentato così la XIV edizione della manifestazione: ” Per gli oltre 200 giovani musicisti in arrivo dall’Europa, dal Giappone, dalla Corea, dalla Cina e da altri Paesi, l’Accademia sarà una felice occasione per conoscere la nostra meravigliosa terra e la nostra cultura. Come è successo già per le città di Perugia, Ravello, per fare esempi noti, anche Cagliari potrebbe trovare una nuova fortuna puntando anche sul turismo musicale”.

Incontri, concerti e masterclass
Incontri, concerti e masterclass nel corso dei quali gli studenti avranno la possibilità di esibirsi in diverse occasioni all’interno della programmazione dell’Accademia.  Dal 26 al 31 agosto alle ore 18 i giovani musicisti saranno i protagonisti degli “Incontri musicali al T-hotel” una rassegna di concerti attraverso i quali gli studenti daranno prova del loro talento musicale; il 31 agosto, il 1° e il 2 settembre alle ore 17 sono in programma nell’Auditorium del conservatorio i “Concerti del conservatorio”; infine, sono aperte ad un pubblico di uditori le lezioni delle masterclass tutti i giorni dal 25 agosto al 3 settembre.

Le stelle mondiali della musica classica protagoniste
Accanto alle attività didattiche dell’Accademia si snoda un ricco palinsesto di concerti. Con il festival “Le notti musicali”, realizzato con la collaborazione del Teatro lirico di Cagliari, i docenti delle masterclass si esibiranno dal 28 al 30 agosto 2014 al Teatro lirico in una serie di concerti che avranno inizio alle ore 21. I biglietti sono disponibili al Box Office di viale Regina Margherita e presso la biglietteria del Teatro lirico al costo di 10 euro (5 euro per gli abbonati del Teatro lirico di Cagliari). 

La XIV edizione dell’Accademia internazionale di musica di Cagliari è stata realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari e in co - produzione con la Fondazione Teatro lirico di Cagliari e con il Conservatorio di musica “G.P. Da Palestrina”. 

“Eventi importanti come questo dovrebbero generare un positivo circolo virtuoso” sostiene l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Claudia Firino intervenuta ieri mattina alla cerimonia di inaugurazione, “è la strada giusta per trasmettere ai giovani delle speranze e l’idea che con l’impegno e la perseveranza si arriva a dei risultati”.
Impegno e perseveranza che i giovani studenti hanno subito messo alla prova, raggiungendo, al termine della cerimonia di inaugurazione, quelle che per quasi due settimane saranno le loro classi di musica, dando così l’avvio vero e proprio all’Accademia.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare