Eventi

Visita guidata a Tuvumannu

20 agosto 2014, 10:12
I segreti e la storia del colle di Cagliari, sabato 23 agosto dalle 18,30, con l'associazione Sardegna Sotterranea

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 18,30 con appuntamento in piazza d’Armi, la visita guidata alla riscoperta del colle Tuvumannu.
Una colina tutta vuota, ma stracarica di storia, verrà illustrata nei suoi segreti più intimi. Tuvumannu, l'ex Monte della Pace, possedeva aree archeologiche, cave di pietra, una sua cittadella militare durante la seconda guerra mondiale, ma anche una chiesa, tanti rifugi oramai caduti nel dimenticatoio. Nel corso della passeggiata, strada facendo, verranno infatti rievocate storie uniche di un luogo della città che merita, per davvero, di poter essere valorizzato.

Il tour, all’insegnà della storia sconosciuta ai più, supererà i 3 chilometri di tragitto a piedi per riscoprire, dall’esterno, luoghi della tradizione cagliaritana oramai caduti nel dimenticatoio, troppo spesso lontani dall’interesse collettivo della città. L’iniziativa, ideata dall’associazione Sardegna Sotterranea in collaborazione con Aloe Felice, mira a far riscoprire il poco noto colle “dei grandi buchi”, adiacente la collina di Tuvixeddu, un tempo uniti storicamente e fisicamente.Il percorso, per il quale si raccomanda un abbigliamento comodo e pratico (jeans o tuta da ginnastica), prevede una passeggiata a passo sostenuto e diverse soste nei luoghi simbolo di Cagliari, rappresentati appunto dall’ex Monte della Pace che poi, con l’attività delle cave di pietra, divenne appunto Tuvumannu. Spazio all’illustrazione di aspetti poco noti di Cagliari sotterranea.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 18,30 si concluderà alle ore 21. Info sul sito www.sardegnasotterranea.org
Tel 3403602365

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare