Comunicati stampa

Arriva il Bibliobus!

8 agosto 2014, 08:16
Cagliari ha la sua biblioteca mobile, che transiterà in diverse zone della città. Da venerdì 8 agosto, per chiunque sarà possibile chiedere in prestito romanzi, cd, video, da libri per bambini a testi scientifici, e ci saranno anche le postazioni internet. Il materiale ricevuto potrà essere restituito nelle biblioteche comunali.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 997,7 KB

Dal mare ai parchi passando per i mercati e le piazze, Cagliari ha il suo bibliobus: una vera e propria biblioteca mobile, accessibile a tutti, in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini anche nelle zone dove non sono presenti biblioteche tradizionali. Il primo appuntamento è per  venerdì 8 agosto, nel parcheggio del mercato di via Quirra, a partire dalle 9.30.

L'iniziativa, che rientra tra gli obiettivi di Cagliari-Sardegna Capitale Europea della Cultura 2019 nell'ottica della ricucitura tra le varie parti della città, è già sperimentato in altri comuni ed è un passo avanti importante verso una città a misura di tutti. L'obiettivo è quello di collegare i quartieri e gli spazi cittadini ad alta frequenza di pubblico consentendo a chiunque di avvicinarsi al servizio bibliotecario e informativo comunale.

Attiva sette giorni su sette, la biblioteca itinerante ospiterà documenti di ogni genere: dai quotidiani ai romanzi ai libri per bambini, dai testi tecnico-scientifici sino ai cd musicali, passando per film e documentari. A disposizione di tutti anche le postazioni internet. Il bibliobus funzionerà anche come punto informativo e collettore di idee nel percorso di candidatura verso il 2019.

Nei mesi di agosto e settembre il bibliobus sarà presente nelle seguenti zone della città:

Lunedì: via Pietro Leo–Parco Monteurpinu (dalle 17 alle 20)
Martedì: Piazza Giovanni XXIII (dalle 17 alle 20)
Mercoledì e Sabato: Marina Piccola (dalle 10.30 alle 20.30)
Giovedì: via Vesalio–Parco di Terramaini (dalle 17 alle 20)
Venerdì: via Quirra–Mercato Comunale (dalle 9.30 alle 12.30)
Domenica: Piazza Indipendenza (dalle 9.30 alle 12.30).

I primi due mesi di attività serviranno anche per valutare i flussi di partecipazione di pubblico e studiare le future e nuove tappe.

Il materiale ricevuto in prestito potrà essere restituito alla stessa biblioteca itinerante o in una delle biblioteche del sistema bibliotecario comunale:

  • Mem-Mediateca del Mediterraneo, via Mameli 164, dal martedì al sabato dalle 9 alle 20
  • Biblioteca di Pirri, via Santa Maria Goretti, il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 20 e il giovedì,  venerdì e Sabato dalle 9 alle 13.30
  • Biblioteca di quartiere “Regina Elena”, via Stoccolma, il giovedì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
  • Biblioteca di quartiere “G.B. Tuveri”, via Venezia, il martedì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 e il mercoledì dalle 16 alle 19

Durante la settimana di Ferragosto, dal 10 al 17, le sedi del sistema bibliotecario comunale saranno chiuse. Non sarà possibile, pertanto, restituire i libri in tali sedi nel corso di tutta quella settimana.

Il servizio di bibliobus sarà sospeso solo nella giornata del 15 agosto. Sarà un venerdì e la sosta è prevista al mercato comunale di via Quirra, che sarà presumibilmente chiuso: l'afflusso molto limitato di pubblico pertanto non giustifica la presenza del veicolo nella piazza.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 329 9019746 o scrivere all'indirizzo bibliobus@comune.cagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare