Eventi

15ª edizione del premio “la città per il verde”. Cagliari tra i vincitori

28 luglio 2014, 09:03
I Comuni vincitori riceveranno la fornitura di 30 piante d’alto fusto destinate alla dimora nelle aree pubbliche cittadine
Cagliari - Verde pubblico "Giardino sotto le mura"

Sono stati nominati i vincitori della quindicesima edizione de “La Città per il Verde”, il Premio per i Comuni verdi d’Italia organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano. Con il Premio si valorizza ancora una volta l’operato delle tante amministrazioni virtuose e attive che hanno deciso di impegnare risorse nel verde pubblico. I Comuni vincitori, uno per ogni categoria, sono: 

Comune di Bagno di Romagna (FC) per la 2a Categoria – Comuni da 5.000 abitanti a 15.000 abitanti  Comune di Este (PD) per la 3a Categoria – Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti Comune di Cagliari per la 4a Categoria – Comuni oltre 50.000 abitanti.

Per la 1a categoria la Giuria non ha ritenuto di assegnare un vincitore, ma solo una segnalazione e una menzione.

La Giuria ha conferito una segnalazione ai Comuni di: Ornago (MB) per la 1a categoria, Forte dei Marmi (LU) per la 2a categoria, Cesano Boscone (MI) per la 3a categoria, Padova per la 4a categoria. 
Hanno meritato inoltre una menzione speciale della Giuria i Comuni di: Bettola (PC) per la 1a categoria, Luino (VA) e Sermide (MN) per la 2a categoria, Bassano del Grappa (VI) e Rossano Calabro (CS) per la 3a categoria, Afragola (NA) per la 4a categoria.   

Per quanto riguarda l’area tematica “Manutenzione” la Giuria del Premio ha deciso di conferire un Premio speciale ai seguenti Comuni: Tavagnacco (UD) per la 2a categoria e Torino (2° Circoscrizione) per la 4a categoria.

I Comuni vincitori riceveranno come premio la fornitura di 30 piante d’alto fusto messe a disposizione dal vivaio Natura&Natura e destinate ad essere messe a dimora nelle aree pubbliche cittadine.

Una Giuria di esperti del settore ha assegnato anche i premi per la seconda edizione del Premio “Il Comune più organico”, dedicato alle amministrazioni comunali che si sono distinte per avere attuato sul loro territorio politiche informative e operative rivolte alla filiera riduzione-recupero-riciclo dei rifiuti biodegradabili e compostabili.
I Comuni vincitori sono:  Lusiana (VI) per la 1a categoria, Forte dei Marmi (LU) per la 2a categoria, Este (Pd) per la 3a categoria, Forlì (FC) per la 4a categoria.

I quattro Comuni più organici vincitori si sono guadagnati cestelli e sacchetti di carta riciclata, offerti da Sumus Italia, per l’avvio di una sperimentazione speciale della raccolta dell’organico.

“La Città per il Verde” ha come partner istituzionali PadovaFiere e l’associazione Touring Club Italiano ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,  dall’ANCI - Associazione Nazionale Comuni italiani, dalla Regione Lombardia - Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile, da Legautonomie - Associazione autonomie locali Lombardia.
Il Premio è inoltre sostenuto dalle seguenti associazioni di settore: AIAPP (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), AIDTPG (Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini), AIPIN (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), AIVEP (Associazione italiana verde pensile), ASSOVERDE (Associazione italiana costruttori del verde) e CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali). Quest’anno il Premio ha ricevuto l’adesione dell’associazione  ITALIA NOSTRA - Consiglio Regionale Toscana.
Il Verde Editoriale sarà presente al Salone internazionale del florovivaismo e giardinaggio del  Flormart di Padova con un proprio stand e organizzando giovedì 11 settembre un evento diviso in tre parti.
I vincitori, segnalati e menzionati saranno premiati a partire dalle ore 9.15 nel Salone T-Verde (padiglione n. 7).
La cerimonia di premiazione sarà preceduta da un interessante focus di approfondimento dedicato ai “Paesaggi in costruzione”: le realtà italiane e francesi si confrontano sul tema delle modalità e delle tecniche più accreditate oggi per gestire il verde urbano.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare