Eventi

THIS IS MIRRIONIS San Michele Is Mirrionis attraverso gli occhi di Vanessa Winship e George Georgiou

18 luglio 2014, 09:07
Dal 17 luglio ad ottobre 2014 presso la Galleria Comunale d'Arte la mostra fotografica a cura di Anna Maria Montaldo
San Michele - George Georgiou

Centoventi fotografie dei quartieri di Is Mirrionis e San Michele in mostra alla Galleria Comunale cagliaritana fino a ottobre. A firmare le immagini i fotografi Vanessa Winship e George Georgiou, protagonisti della residenza d'artista per il progetto eureca!

La mostra fotografica “This Is Mirrionis” racconta i quartieri cagliaritani di Is Mirrionis e San Michele. L'esposizione restituisce alla città il lavoro dei fotografi inglesi Vanessa Winship e George Georgiou ospitati in città all'interno di eureca!, progetto di arte pubblica e partecipata inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019 e realizzato dall'agenzia fotografica Prospekt. Accanto alle foto in mostra sono proiettate immagini e video che documentano i lavori dei due fotografi nel quartiere.

Vanessa Winship e George Georgiou hanno vissuto a Cagliari per quaranta giorni, tra 26 marzo e 5 maggio, immergendosi nel quotidiano della periferia urbana e documentando vita e abitudini degli abitanti: un punto di vista esterno e nuovo nel descrivere una realtà cittadina poco conosciuta dagli stessi cagliaritani e che negli anni ha faticato a trovare una sua vera identità. Le fotografie resteranno in mostra sino a ottobre negli spazi della Galleria Comunale e faranno poi parte del patrimonio artistico del Comune di Cagliari.

“Di fronte alle immagini, ci si sorprende a cogliere la bellezza di queste parti della città. Una bellezza diversa che assomiglia a quella di molte altre città contemporanee, nelle quali si coglie il ritmo, a volte sonnolento, talvolta piatto, quasi metafisico, di storie che ricordano i sobborghi esplorati da Pier Paolo Pasolini (...). Negli scatti di Vanessa e George mancano i bianchi abbacinati dei nuovi palazzoni raccontati da Pasolini; sono stati sostituiti dai graffiti dei writer cagliaritani, dal verde urbano che, nel frattempo, ha
coperto parte delle facciate, in maniera talvolta disordinata e improbabile, dalle antenne paraboliche ma anche da quella grazia particolare che hanno i luoghi vissuti” (Anna Maria Montaldo, dal testo del catalogo)

“Attraverso un continuo scambio tra ricerca documentaristica e vissuto personale i due autori aprono una finestra sui quartieri di Is Mirrionis e San Michele, svelandoci un territorio di profondo interesse sociale e ambientale, una miniera di situazioni e relazioni umane, evocative della città e di tante altre città del Mediterraneo che, come accade altrove, sono conosciute praticamente solo al loro interno. Vanessa Winship e George Georgiou restituiscono quello che la quotidianità dei gesti e degli spazi appanna, rendono vivo ciò che ci sfila accanto senza sfiorarci, ci prendono per mano per accompagnarci nel nostro mondo, duro e dolce, con un atto di verità, di bellezza, di giustizia” (Agenzia Prospekt, dal testo del catalogo).

Il progetto eureca! è stato ospitato dalla città di Cagliari tra il 26 marzo e il 5 maggio scorsi, ed è stato presentato in due esperienze parallele: la residenza artistica dei due fotografi Georgiou e Winship (“The artists presence”) e i laboratori gratuiti audio, video e foto per i cittadini (“The people experience”), con l'obiettivo di raccontare la città tramite immagini e documenti. I laboratori, a cui hanno partecipato settanta allievi, sono stati tenuti da Arianna Cocchi e Samuele Pellecchia dell'agenzia Prospekt e Jonathan Zenti di Audiodoc. L'esito di “The people experience” sarà una grande installazione multimediale che verrà presentata in città nel prossimo autunno.

Eureca! ha coinvolto tantissime persone tra gli allievi dei laboratori, i partecipanti ai contest fotografici sui social netwotk e gli abitanti dei quartieri chiamati in causa per farsi ritrarre, raccontare storie e memorie, mettere a disposizione immagini e documenti: un totale di circa duemila persone che hanno contribuito a costruire e restituire alla città un racconto corale sui quartieri di Is Mirrionis e San Michele. La mostra “This Is Mirrionis” sarà visitabile tutti i giorni tranne il martedì con orario 10:00-21:00

 


GEORGE GEORGIOU
Nasce a Londra nel 1961. Si laurea con il massimo dei voti in fotografia, film e arti visive al Polytechnic of Central London (University of Westminster) nel 1987.
Nel 1999 entra nell’agenzia Panos Pictures di Londra e comincia a lavorare in modo esclusivo ai suoi progetti di lungo termine.
Lavora con la fotografia soprattutto nei Balcani, Europa orientale e Turchia e si stabilisce in Serbia, Grecia e Turchia, dal 1999 al 2009.
In questo periodo riceve un premio dal British Journal of Photography nel 2010, due premi World Press Photo nel 2003 e 2005, oltre al primo premio di Pictures of the Year International con Istanbul Bombs nel 2004.
Il suo libro del 2010 “Fault Line/Turkey/East/West” è pubblicato ed esposto in diversi paesi. Le sue opere sono selezionate per la mostra New Photography 2011 al Museum of Modern Art di New York.
I lavori di Georgiou fanno parte delle collezioni di diverse istituzioni e di privati, tra i quali,
rispettivamente, il Museum of Modern Art di New York e la collezione privata di Elton John.
Il prossimo libro di George sarà pubblicato nel 2014, con il titolo “Invisible: London”.

VANESSA WINSHIP
Vanessa Winship nasce in Gran Bretagna nel 1960.
Si laurea a pieni voti in fotografia, video e arti visive al Polytechnic of Central London
(University of Westminster) nel1987.
Nel 2005 entra nell’agenzia Agence Vu di Paris e in seguito nell’omonima galleria. Lavora a lungo nei Balcani, nella regione del Mar Nero e, più recentemente, negli Stati Uniti. Ha vissuto e lavorato in Grecia, Serbia e Turchia.
È autrice di tre monografie: “Schwarzes Meer” (Il mar nero), Mare Germany, “Sweet
Nothings”, Images en Manoeuvres/Foto 8 France/UK e “She dances on Jackson”, MACK, UK.
Nel 2014 la Fondazione Mapfre di Madrid le ha dedicato la sua prima retrospettiva e sue
opere sono acquistate da diverse collezioni pubbliche e private.
Ha pubblicato in The British journal of Photography, FT Magazine London,
Guardian/Observer, London, New Yorker, Le Monde, El Pais. Contribuisce a blog quali The Great Leap Sideways, Conscientious, 1000 words.

Cagliari 35_Vanessa Winship_low

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Segreteria Musei Civici di Cagliari
Giardini Pubblici
tel. 0706776486-7598
museicivici@comune.cagliari.it