Comunicati stampa

I nuovi Giardini di Fonsarda e la terza edizione di "Mettete dei fiori nei vostri balconi"

Autore: Alessio Saba,
9 luglio 2014, 13:41
Il sindaco Massimo Zedda e gli assessori al Verde Pubblico e Viabilità (Paolo Frau e Mauro Coni) hanno presentato i tre nuovi parchi pubblici nel quartiere Fonsarda e la conseguente riorganizzazione dei parcheggi. L’apertura dei nuovi spazi verdi coinciderà inoltre con la terza edizione di "Mettete dei fiori nei vostri balconi” con la distribuzione di vasetti e piantine per i residenti nel quartiere.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 63,1 KB
Formato: JPG
Dimensione: 842,8 KB
Formato: JPG
Dimensione: 798,9 KB

Prosegue - interessando stavolta il quartiere Fonsarda nell’area compresa tra via dei Donoratico e via dei Giudicati - la serie delle inaugurazioni di nuovi spazi verdi, sottratti al degrado e all’abbandono nella consuetudine del parcheggio selvaggio.

"Restituire spazi verdi e vitali ai residenti" è, secondo il sindaco Zedda, uno degli aspetti più importanti del grande piano di opere pubbliche che il Comune sta mettendo in campo, con investimenti per circa 400 milioni di Euro che potranno avere - tra l’altro - ricadute importanti nel rilancio economico della città che sta uscendo dall’ultima crisi economica e che potrà giovarsi di uno stanziamento che poche altre città in Italia possono vantare.

"Importante riportare la bellezza nei quartieri che tutti i cagliaritani attraversano quotidianamente" secondo l’assessore Frau, che pone l’enfasi anche su un altro aspetto, non secondario: "aver eliminato gli sterrati che creavano disagi sia in occasione delle piogge (a causa del fango) sia nel periodo estivo (polvere) come i tanti abitanti del quartiere ci segnalavano da tempo".

Con la terza edizione dell’iniziativa “Mettete dei fiori nei vostri balconi” sarà  inoltre sollecitata la collaborazione dei cittadini per rendere più gradevoli i prospetti dei palazzi del quartiere, spesso connotati dai balconi vuoti e privi di senso, tristi e poco gradevoli alla vista: alcune migliaia di vasetti, oltre a 400 gerani, 400 ortensie e 400 rose da coltivare saranno messe a disposizione dal vivaio comunale in distribuzione gratuita per gli abitanti della zona. Con la speranza di ripetere il successo riscosso a  Villanova e Pirri nel 2012 e 2013.

Concude l’assessore Coni, intervenuto per illustrare il piano della viabilità intorno al Parco della Musica proprio tra San Benedetto e Fonsarda: "rimettere ordine nell’organizzazione degli stalli per le auto, garantendone un maggiore numero per i residenti, che saranno dotati di apposito Pass già dai prossimi mesi".  Così, nonostante l’espansione delle aree verdi nel quartiere Fonsarda, cresce notevolmente il numero totale dei parcheggi nei due quartieri. Dai prossimi mesi saranno disponibili, a regime, un numero totale di parcheggi che in quest’area saranno 2700 (quelli già presenti) con ulteriori 1000 (recuperati grazie alla disposizione “a spina di pesce” nel quartiere Fonsarda) cui vanno aggiunti i 720 provenienti dalla capacità totale disponibile nella struttura del Parco della Musica.

 

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare