Comunicati stampa

Cagliari, smart city sempre più tecnologica. Da oggi il biglietto del pullman sul cellulare

Autore: Paola Cireddu,
27 giugno 2014, 14:18
ll Comune aderisce al nuovo servizio gratuito e punta su forme alternative di mobilità all'auto privata
App biglietti CTM

Cagliari, città sempre più intelligente. Da oggi si potrà acquistare il biglietto del pullman direttamente sul proprio smartphone. Nel mare magnum delle applicazioni nasce l'utilissima Up Mobile, presentata stamane in conferenza stampa nella sede del CTM in v.le Trieste. Un nuovo servizio gratuito, nato da un'idea dell'azienda dei trasporti pubblici in collaborazione con una banca che da tempo si muove sul fronte del commercio elettronico, per una città che punta sempre più sugli incentivi all'uso del trasporto pubblico.

Il Comune di Cagliari, che investe da tempo sul sistema di trasporti alternativi alle automobili, sposa l'iniziativa che va ad aggiungersi al progetto già avviato da tempo di car sharing, bike sharing”, auto elettriche, e che conferma la città di Cagliari tra le più tecnologiche d'Italia insieme a Torino. <

Dunque da oggi per acquistare un biglietto Ctm basterà scaricare gratuitamente l'app da Google Play e da Apple Store. Una volta configurata l'applicazione si potrà scegliere se acquistare un biglietto da 90 minuti, da 120, quello giornaliero o quello settimanale. Cosa fondamentale, non ci sarà nessun sovraccarico né commissioni bancarie a carico del cliente.
L'operazione di configurazione prevede, solo la prima volta, l'inserimento del nome, del cognome e dei dati di credito o della carta prepagata. Una volta perfezionato l'acquisto appare la ricevuta  del biglietto in corso di validità. Trascorsi 5 minuti dall'acquisto il biglietto è valido e può esser usato come un normale biglietto cartaceo. In caso di controllo basterà mostrare la ricevuta tramite smartphone in cui sarà visualizzata la data e l'orario di acquisto, l'inizio e la fine della validità della corsa.
<>. Tramite Up Mobile si potrà anche pianificare il proprio viaggio attraverso un calcola-percorso e ottenere le informazioni del passaggio del mezzo in tempo reale.
Prossimo step un sistema QR Code che permetterà l'acquisto del biglietto elettronico che si potrà tenere in memoria e utilizzare solo quando serve, non subito.

“Un altro servizio per i cittadini che, sempre più numerosi, scelgono di utilizzare i trasporti pubblici, spiega il sindaco Zedda. “Come amministrazione puntiamo molto su forme di mobilità alternative all'auto privata. La possibilità di poter acquistare i biglietti per i bus direttamente sul proprio cellulare è un incentivo ulteriore a fare questa scelta: più risparmi per gli utenti, più puntualità, nessuna necessità di cercare parcheggio, più comodità e sicurezza, E soprattutto meno auto in giro e una città più vivibile per tutti, non solo dal punto di vista ambientale”.
 

 

Piergiuliano Pusceddu
Ci sarebbero anche gli utenti windows phone...

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare