Eventi

Anche dopo l'ulitmo getto

9 giugno 2014, 10:47
Mostra del corso di fotografia analogica e camera oscura, dal 13 Giugno, inaugurazione ore 18.30, al 26 luglio 2014 Galleria S'Umbra, Cagliari.
Locandina
Locandina

ANCHE DOPO L'ULTIMO GETTO
Sperimentazione novantennale surrealista
Mostra del corso di fotografia analogica e camera oscura, foto di:
Damiano Usala / Bruna Melis / Stefania Arca / Roberta Serra / Riccardo Pani / Mario Campus / Giovanni Spissu / Laura Cancedda / Federico Zoccheddu / Riccardo Angei

Dal 13 giugno 2014 al 6 luglio 2014 / Inaugurazione 13 giugno alle 18.30
Galleria S'Umbra, Cagliari

A novant'anni dalla prima edizione del manifesto del surrealismo di André Breton, la scuola di fotografia dell'Associazione culturale S'umbra ha dedicato il corso all'approfondimento teorico, al pensiero, agli esercizi di stile, alle tecniche e al vissuto surrealista.

Una volta acquisite le basi teoriche sulla storia della fotografia e il linguaggio fotografico, e dopo essersi dedicati alla pratica di ripresa e allo sviluppo e stampa in camera oscura, gli allievi hanno sperimentato il collage, la scrittura automatica, i racconti di sogni, i rayogrammi, les promenades surrealistes, e il perdersi nella città, proponendo alla fine di questo percorso il progetto fotografico "Anche dopo l'ultimo getto".

In omaggio ai pensatori surrealisti, rovistando nell'inconscio, i sogni di ognuno si sono mescolati con quelli degli altri, così anche la luce e le ombre hanno iniziato a giocare scardinando i piani, rovesciando gli orizzonti, alla ricerca inesauribile di immaginifiche realtà.

"Sta a noi dunque cercare di discernere sempre più ciò che si trama all'insaputa dell'essere nel profondo del suo spirito.[…] La rivoluzione di un cadavere e i suoi amici. […] Ricordiamoci che l'idea di surrealismo tende semplicemente al recupero totale della nostra forza psichica, con un mezzo che non è altro se non la discesa vertiginosa in noi stessi. […] Quest'estate le rose sono azzurre e il bosco è vetro."
Manifesto del surrealismo, 1924, André Breton.

A cura dell'Associazione culturale S'umbra.

S’Umbra è un’associazione culturale, fondata da Carlo Cioglia e Luisa Siddi nel maggio del 2006, che offre spazi, strumenti e occasioni di dibattito e confronto sui temi della fotografia e delle arti visive, nella consapevolezza che possano essere strumenti di animazione sociale e di stimolo creativo individuale.

L'associazione sceglie nella formazione un approccio alla fotografia come linguaggio, colto e sintetico, fruibile nei vari piani di significato. L'interazione collettiva, anche attraverso l'approccio tattile, materico e artigianale della fotografia analogica è sempre un momento fondante nel nostro percorso formativo. Da otto anni ci muoviamo nel confine sottile tra vista e visione, insieme e a chi vuol percorrere, in compagnia, questi frangenti imparando a fare e immaginare.

La Galleria offre uno spazio espositivo dedicato alla fotografia e alle arti visive per stimolare un confronto diretto, informale e vivace tra autori affermati ed esordienti, provenienti da diverse realtà e paesi. Dalla sua nascita ad oggi S’umbra ha ospitato più di 50 artisti.

Per chi volesse avere delle informazioni sui workshop estivi e i corsi invernali, i docenti dell'associazione saranno presenti all'inaugurazione.
Docenti: Luisa Siddi, Luca De Melis, Erik Chevalier, Laura Farneti
Direzione artistica galleria: Emanuela Falqui

Apertura Mostra
dal 13 Giugno al 26 luglio 2014

dal martedì al giovedì 18 - 21
sabato e domenica 18 - 20

Info
www.sumbrafotografia.it
galleria@sumbrafotografia.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare