Eventi

Quindici impianti sportivi comunali si rifanno il look

Autore: Giulia Maricca,
19 maggio 2014, 13:00
Presentato il calendario di interventi di manutenzione e riqualificazione.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 56 KB

Grazie alla collaborazione venutasi a creare tra il Comune di Cagliari, le società sportive, le scuole e le Federazioni è stato possibile avviare un'opera di riqualificazione dell'impiantistica urbana che, con un finanziamento regionale di 6 milioni di euro, permetterà a ben 15 strutture di riaprire le porte in autunno in condizioni di totale sicurezza.

Il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, insieme agli Assessori Enrica Puggioni e Luisa Anna Marras, ha illustrato i dettagli degli interventi e il relativo calendario, questa mattina in una apposita conferenza stampa convocata nella Ex Sala Giunta del Municipio.

Si partirà da subito con i lavori negli impianti che già dai prossimi giorni saranno interessati dagli interventi programmati per tutto il periodo estivo.

Abbiamo ereditato delle situazioni di non agibilità e fuori norma, pertanto la realizzazione di un'opera di sicurezza era più che necessaria” ha detto il Sindaco Massimo Zedda. “Nel progetto abbiamo inserito anche la riqualificazione di spazi abbandonati per crearvi delle aree sportive e di gioco, totalmente libere e di pubblico accesso, i cosiddetti playground”.

I 6 milioni di euro finanziati, così come ha fatto sapere il Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici Luisa Anna Marras, verranno utilizzati non solo per gli impianti più grandi ed importanti ma anche per quelli minori che ne hanno bisogno, e pertanto attivare una buona cantierizzazione fa la differenza.

L'intervento più costoso è sicuramente quello che riguarda il complesso sportivo del Coni, dal momento che all'interno di esso c'è una concentrazione di impianti, con la volontà di dare un senso di polo sportivo che ospita svariate discipline.

Tre sono gli obiettivi che l'Assessore allo Sport Enrica Puggioni ha voluto sottolineare prima dell'inizio dei lavori: ottenere l'agibilità per tutti gli impianti, in modo che siano completamente a norma, garantire maggiore funzionalità per il futuro e avere una risposta più diffusa possibile su tutto il territorio.

“Potrebbe esserci dei disagi – ha concluso l'Assessore Puggioni – ma la continuità delle attività sportive viene garantita grazie alla collaborazione di dirigenti scolastici e di sindaci di vari comuni, che metteranno a disposizione le loro palestre”. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare