Comunicati stampa

Dichiarazione dell'assessore Pierluigi Leo in merito alla presenza di amianto nel Poetto

29 aprile 2014, 15:04
Nei prossimi giorni si provvederà ad effettuare un altro intervento al fine di rimuovere eventuali frammenti comparsi. Sarà attivato un numero verde per segnalare la presenza di cemento amianto
Pierluigi Leo assessore alla Protezione Civile e Igiene del Suolo del Comune di Cagliari

Di seguito riportiamo la dichiarazione dell'assessore alla Protezione Civile e Igiene del Suolo Pierluigi Leo:

“A proposito della manifestazione che si è svolta nei giorni scorsi al Poetto, si ricorda che nell’estate del 2012 è stata effettuata un’imponente attività di rimozione dei materiali contenenti amianto nella spiaggia, provenienti dall’abbattimento dei casotti nel 1986.
Gli enti preposti (Regione, Provincia, ARPAS, ASL) e la Commissione consiliare di indagine del Comune hanno escluso nel 2013, come si ricorderà, situazioni di pericolo per la popolazione. E il professionista incaricato dal Comune di relazionare in merito alla pericolosità dei materiali rinvenuti al Poetto, pervenne alle seguenti conclusioni: “Alla luce dei risultati dei controlli svolti sulle sabbie e sull'ecosistema aria influenzato dal sito, a conclusione delle operazioni di rimozione dei rifiuti contenenti amianto, si può con ragionevole certezza escludere qualunque pericolo concreto e attuale nella spiaggia Poetto, connesso con la presenza di fibre libere di amianto nelle sue matrici ambientali sabbia e aria”.

Poiché nel marzo 2013 pervenne al Comune la segnalazione di frammenti di amianto cemento nella zona tra la quarta e quinta fermata, si è proceduto comunque, attraverso un ditta specializzata, a ripulire l’area con un intervento che è durato 12 giorni lavorativi su una superficie di 25mila metri quadrati. Le attività sono state eseguite dalle maestranze con rastrelli manuali e ripetuti passaggi, che hanno poi provveduto a portare a smaltimento i frammenti raccolti.

Nei prossimi giorni si provvederà ad effettuare un altro intervento nell’area suddetta al fine di rimuovere eventuali frammenti presenti portati alle luce dalle mareggiate invernali e primaverili. Verranno anche riposizionati 12 cartelli nella spiaggia del Poetto perché i cittadini possano segnalare al numero verde in essi indicato l’eventuale presenza di frammenti di cemento amianto. Una ditta specializzata effettuerà gli interventi per la rimozione, a chiamata, ogni volta che perverrà una segnalazione.

Entro il prossimo mese di maggio si provvederà, infine, a convocare la conferenza di servizi per porre in essere l’ultimo intervento raccomandato dagli Enti preposti, dalla Commissione consiliare di indagine e dal consulente del Comune, che prevede nelle aree di accumulo dell'eternit utilizzate quando furono abbattuti i casotti, già individuate nell’intervento del 2012, l’asportazione della sabbia ad una maggiore  profondità per recuperare le lastre e i frammenti non recuperati nei precedenti interventi, che si presume insistano ancora nella spiaggia.

Tale intervento, una volta pervenute le prescrizioni da parte della Conferenza di servizi, verrà effettuato nel prossimo autunno per evidenti ragioni, fermo restando che l’attenzione del Comune non verrà meno e si continuerà a monitorare la situazione nella spiaggia del Poetto”.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare