Eventi

Le periferie italiane raccontate da due fotografi inglesi al centro del progetto eureca!

24 aprile 2014, 10:34
Da un mese George Georgiu e Vanessa Winship sono ospiti della città di Cagliari per una residenza d'artista.
George Georgiu Cagliari - Is Mirrionis San Michele
George Georgiu Cagliari - Is Mirrionis San Michele

eureca!
Residenze d'Artista e Arte Pubblica Partecipata a Cagliari
26 marzo – 5 maggio 2014

Raccontare le periferie urbane alla ricerca di memorie, identità, contraddizioni: è l'obiettivo del progetto eureca! ideato dalla città di Cagliari che ha coinvolto due fotografi inglesi di fama internazionale, George Georgiu e Vanessa Winship. Da un mese i due artisti sono in Sardegna per documentare con i loro scatti i due quartieri popolari cagliaritani di Is Mirrionis e San Michele ai margini della città.

Il progetto ha preso il via il 26 marzo e si concluderà con la presentazione del lavoro finale il 5 maggio. In questo tempo i due fotografi hanno realizzato una serie di scatti per documentare la vita quotidiana dei due quartieri e gli eventi più significativi, le abitudini
degli abitanti, i luoghi-simbolo come chiesa, centro di aggregazione, mercato, piazze. Come si vede dalle immagini mostrate in anteprima da Georgiu e Winship è emersa un angolo della città ricco di contraddizioni, con architetture popolari arricchite da giardini e spazi verdi curatissimi, edilizia povera accanto a strutture residenziali abitate da classi sociali estremamente variegate che convivono grazie a un forte senso di comunità e identità.

Il progetto eureca! ha coinvolto anche i cittadini con workshop gratuiti di foto, audio e video per raccontare i quartieri cagliaritani. Il risultato finale sarà una narrazione corale delle periferie urbane realizzata con lo sguardo esterno e nuovo di due fotografi stranieri da una parte, e il punto di vista tutto interno dei cittadini dall'altra: un progetto di arte pubblica che mira alla partecipazione dei Cagliaritani per una città che oggi, con la candidatura a Capitale Europea per il 2019, vuole svelarsi davanti al panorama culturale internazionale.

Il progetto “eureca!” con George Georgiu e Vanessa Winship porta in città la seconda residenza d'artista voluta dai Musei Civici del Comune di Cagliari. Nei primi mesi del 2013 Cagliari ha infatti ospitato Marinella Senatore, artista e filmaker campana che oggi vive a Berlino, per realizzare “Piccolo Caos”, un'opera teatrale che ha coinvolto l'intero
quartiere di Sant'Elia tra laboratori gratuiti, casting e la rappresentazione finale al Teatro Massimo.

Eureca! è inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019 e ideato e realizzato dall'agenzia Prospekt.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare