Eventi

Arte e culto. Un’opera restituita alla comunità. Restauro e studi inediti della Madonna Addolorata

23 aprile 2014, 15:24
Presentazione dell'opera e dei lavori eseguiti, sabato 26 aprile 2014 ore 20 Chiesa parrocchiale di San Pietro a Pirri Cagliari.
Vergine addolorata
Vergine addolorata

Sabato 26  aprile  2014, alle 20,00, nella Chiesa parrocchiale di S. Pietro , in piazza Chiesa a Pirri, frazione di  Cagliari, Lucia Siddi, Storica dell’arte e Giuseppe Spiga, archivista della Soprintendenza BAPSAE di Cagliari e Oristano, in collaborazione con la  Parrocchia di S. Pietro,  presentano  la conferenza: “Arte e culto. Un’opera restituita alla comunità. Restauro e studi inediti della Madonna Addolorata”.

Verrà presentato al pubblico il restauro del dipinto ad olio su tela, “La Vergine Addolorata e il committente”, realizzato nel 1770 dal pittore cagliaritano Francesco Massa, su incarico di Antonio Lochy, che si conserva nell’ufficio parrocchiale, adiacente la chiesa. A conclusione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Chiara, la comunità parrocchiale potrà riappropriarsi di un importante frammento della propria storia.

Nel corso della serata, dopo l’introduzione del parroco don Ignazio Trogu, Giuseppe Spiga presenterà la figura del committente,  il direttore dei lavori, Lucia Siddi  illustrerà l’opera sotto l’aspetto storico artistico e la figura del pittore Francesco Massa. Concluderà i lavori  la restauratrice Annalisa Deidda, che con l’ausilio di alcuni pannelli fotografici,  presenterà  le diverse fasi del restauro eseguito e le problematiche inerenti l’intervento conservativo che ne hanno determinato le scelte operative.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare