Eventi

Monumenti Aperti diventa maggiorenne

Autore: Giulia Maricca,
16 aprile 2014, 14:27
Tante le novità per la XVIII edizione della manifestazione
Codrongianos - Tortolì Arbatax
Codrongianos - Tortolì Arbatax

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 148,7 KB

Per cinque fine settimana dal 3 maggio al 1 giugno la Sardegna sarà impegnata nella XVIII edizione di  Monumenti Aperti, la manifestazione che dal 1997 si impegna a far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le meraviglie non solo di Cagliari, ma dell'intera Isola.

Alla conferenza stampa convocata per la presentazione del programma ufficiale, erano presenti gli Assessori regionali del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Claudia Firino e il Presidente di Imago Mundis onlus Fabrizio Frongia.

L'Assessore Francesco Morandi ha fatto presente che “per festeggiare i suoi primi diciotto anni di vita gli Assessorati di Turismo e Cultura della nuova Giunta Regionale hanno collaborato per rendere la manifestazione straordinaria, introducendo delle novità”.
Le più grandi dell'edizione 2014 sono innanzitutto quella che per la prima volta Monumenti Aperti varca il Tirreno per approdare in Piemonte nel paese di Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, dove nacque Cesare Pavese, e poi quella che porta alla Basilica della Santissima Trinità di Saccargia, a Codrongianos, inserita da quest'anno tra i siti visitabili.

Inoltre, alla rete quest'anno aderiscono quarantasei Amministrazioni Comunali (quindici in più rispetto allo scorso anno) che mettono a disposizione circa seicento monumenti, e più di diecimila volontari, il 60% dei quali sono studenti di ogni genere e grado, dato, questo, che come sottolinea l'Assessore Claudia Firino “invia un messaggio importante a tutti i giovani, custodi del patrimonio culturale”.

A sottolineare gli elementi fondamentali della manifestazione Fabrizio Frongia, Presidente di Imago Mundis onlus. “Monumenti Aperti rende fruibili luoghi inaccessibili o dimenticati, e questo grazie alla qualità dei rapporti con i comitati scientifici che si occupano della crescita della manifestazione sia a livello di numeri che di monumenti”.

Il programma completo di tutti gli eventi è disponibile sul sito www.monumentiaperti.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare