Eventi

Ad agosto torna “Time in Jazz”

Autore: Valentina Ambu,
8 aprile 2014, 13:39
Il festival internazionale diretto da Paolo Fresu e le iniziative correlate sono stati presentati questa mattina a Cagliari.
Time in Jazz - Berchidda - Piazza del Popolo durante un concerto (foto archivio Time in Jazz)

Dal 9 al 16 agosto Berchidda ospiterà la XXVII edizione del festival “Time in Jazz”, che coinvolgerà anche altri centri del nord Sardegna. La manifestazione, che presenta un cast molto ricco, farà tappa a Bortigiadas, Budoni, Calangianus, Chiaramonti, Ittireddu, Loiri Porto San Paolo, Mores, Ozieri, Pattada, Posada, Sant'Antonio di Gallura, Telti, Tempio Pausania e Tula. Saranno presenti Dave Holland, Mulatu Astatke, la Fanfara Tirana, Omar Sosa, Elina Duni, Gianluca Petrella, lo scrittore Erri De Luca, oltre allo stesso Paolo Fresu e tanti altri artisti nazionali e internazionali.

Lo scopo del festival, come ha sottolineato il direttore artistico Paolo Fresu, rimane quello di cercare il dialogo sul palcoscenico tra realtà artistiche diverse tra loro. Il titolo di quest'edizione di “Time in Jazz” è “Piedi”. “In questi anni il festival ha avuto un ruolo importante nella riflessione sui temi del territorio e dell'ambiente, che possono sembrare lontani dall'arte”, ha spiegato Fresu,   “L'argomento di questa edizione sono i piedi, da cui parte l'energia. È un tema che coinvolge il territorio ed è molto interessante anche dal punto di vista artistico, soprattutto per il suo legame con la danza”.

Ad affiancare il ricco programma musicale, anche quest'anno ci saranno le mostre e gli eventi espositivi del “Progetto Arti Visive”. La coordinatrice del progetto, Giannella Demuro, ha voluto sottolineare che “la rassegna di arte contemporanea riserverà una certa attenzione agli artisti locali e ai giovani”. Il festival prevede anche una rassegna di film e documentari curata dal regista Gianfranco Cabiddu, così come “Wine Book”, uno spazio dedicato alla presentazione di novità editoriali con aperitivo, ospitato da alcuni bar di Berchidda.

Non mancherà neanche “Green Jazz”, il progetto di sensibilizzazione ai temi dell'ambiente e dell'energia, per il quale “Time in Jazz” ha ottenuto il Premio Cultura in Verde 2013. Alle iniziative legate all'uso delle energie rinnovabili, alla riduzione dell'impatto inquinante e alla raccolta differenziata dei rifiuti si accompagna il progetto “Sentieri di... Vino”, dedicato alla valorizzazione e promozione dei prodotti eno-gastronomici del territorio. Il 17 e 18 agosto si svolgerà a Sassari la consueta appendice del festival, con l'ottava edizione di “Time in Sassari”, che prevede vari appuntamenti anche nei comuni limitrofi al capoluogo turritano.

I biglietti e gli abbonamenti per i concerti serali saranno in vendita dal 15 aprile, sul circuito online Vivaticket e nei punti vendita autorizzati. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.timeinjazz.it.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare