Eventi

Carta da Musica. Terza edizione del ciclo di incontri dedicati ai libri sulla musica

8 aprile 2014, 12:58
Debutto giovedì 10 aprile ore 18 al Conservatorio di Cagliari con Myriam Quaquero che presenterà il volume “Sostakovic” di Piero Rattalino con filmati e ascolti. Ingresso libero.

Prende il via la terza edizione di “Carta da Musica”, il ciclo di incontri dedicati alla presentazione di libri sulla musica organizzato dal Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione, Direzione e Musicologia del Conservatorio di musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Spaziomusica Ricerca. Pensata come una preziosa occasione di dibattito a 360° sulla tutte le forme e le espressioni della musica del passato e del nostro tempo, nella forma di presentazione del libro con l’autore e relativo dibattito, la rassegna si snoderà fino al prossimo dicembre e prevede l’intervento di musicologi, compositori e interpreti che parleranno, insieme agli autori dei libri, degli argomenti musicali più diversi.

“Carta da Musica” debutta GIOVEDI’ 10 APRILE alle ore 18 nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari quando la musicologa Myriam Quaquero presenterà il volume “Sostakovic” di Piero Rattalino, pubblicato da Zecchini Editore, con proiezioni di filmati del grande compositore sovietico e ascolti di brani da lui creati. Dopo la serata dedicata a Sostakovic, “Carta da Musica” proseguirà nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari con la conversazione di Maria Paola Viano su “Lezioni di regia” di Stefania Porrino  (17 aprile, ore 18), e con gli interventi di Salvatorangelo Pisanu e Marcello Furio Pili, che parleranno di “Ballo sardo per pianoforte a due mani” di Luigi Silesu, affiancati dal pianista Fabrizio Marchionni e dai ballerini Antonio Spiga e Cristina Deiana (8 maggio, ore 17.30). Seguiranno le conferenze di Emilio Capalbo su “Imagine this. Io e mio fratello John Lennon” di Julia Baird (22 maggio, ore 18) e di Alessandra Seggi su “Il Suono spontaneo” di Giovanni Guaccero (5 giugno, ore 18).

L’ingresso agli appuntamenti di “Carta da Musica” è libero.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare