Eventi

Scuola: Cagliari e Guspini aprono le porte al mondo

7 aprile 2014, 12:06
Fino al 13 aprile una delegazione di 14 studenti stranieri sarà ospite presso le famiglie e le scuole superiori del territorio per uno scambio culturale, in un progetto didattico turistico dell'associazione Intercultura.

Dal 5 al 13 aprile una delegazione di 14 studenti stranieri sarà ospite presso le famiglie e le scuole superiori del territorio per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Cagliari e di Guspini.

Sono 14 tra gli 800 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti per un anno o sei mesi gratuitamente da una famiglia italiana, che stanno studiando a scuola, imparando non solo la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi.  I volontari di Cagliari ospiteranno: Ziwei dalla Cina a Pordenone, David dall’Honduras a Novara, Kana dal Giappone a Brescia, Caroline dagli USA a Genova, Adriene dagli USA a Sanremo, Sathanee dalla Thailandia a Matera, Katarina dalla Serbia a Bergamo, Tekla dalla Svezia a Rivoli e Jiatong dalla Cina a Matera. Ad accompagnarli saranno degli chaperon molto speciali, 10 studenti stranieri che da settembre stanno vivendo a studiando a Guspini: Yue dalla Cina, Solveig dall’Islanda, Karina dagli USA, Basak dalla Turchia, Lulu dal Messico, Noth dalla Thailandia, Viviana dal Cile, Mateo dalla Bolivia, Mariana e Camila dal Brasile.
I volontari di Guspini ospiteranno invece: Hilane dall' Honduras a Pescia, Valentino dal Belgio a Catanzaro, Lisa dalla Cina a Gorizia, Olivia dagli USA a Gela, Danil dalla Russia a Cuneo. Ad accompagnarli sarà una chaperon molto speciale, 1 studentessa stranierai che da settembre sta vivendo a studiando a Guspini: Sofia dall’Ungheria.

Lunedì 7, mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 aprile, gli studenti stranieri di Intercultura ospiti a Cagliari incontreranno i loro coetanei italiani prima presso la scuola Nuxis di Iglesias, poi presso l’Istituto I.T.C.S. "Da Vinci-Besta" che crede fortemente in questi progetti di internazionalizzazione, grazie anche all’impegno del Dirigente Scolastico, Prof. Raffale Rossi. Infatti nella stessa settimana alcuni studenti dell’Istituto parteciperanno ad uno scambio di classe con una scuola polacca.
Negli stessi giorni gli studenti stranieri di Intercultura ospiti a Guspini incontreranno i loro coetanei italiani prima al Liceo Scientifico “Marconi” di S. Gavino per confrontarsi sui temi relativi all’educazione al cosmopolitismo ma anche su tradizione e natura legati al territorio e alla sua storia. A seguire, incontri presso la scuola media di S. Gavino, e per finire il Liceo Piga di Villacidro.
Lo scopo sarà quello di far porgere il saluto agli ospiti da parte dei Dirigenti Scolastici, che credono nell’internazionalizzazione del territorio e nel confronto dei loro studenti con persone provenienti da altre culture. I ragazzi e le ragazze di Intercultura avranno modo, anche solo presentandosi, di esprimere la gratitudine per l' accoglienza che questo territorio avrà loro riservato durante la settimana.

Il programma prevede naturalmente visite approfondite della città, tappe imprescindibili per ogni straniero che si avventuri in territorio sardo. I volontari di Cagliari hanno previsto per i loro ospiti: la partecipazione alla “Sagra degli Agrumi” di Muravera (domenica 6 aprile); visita alla città antica di Cagliari, dei suoi Musei, della Cattedrale e del Palazzo Regio mentre nel pomeriggio gli studenti parteciperanno alla mostra “L’Arte del Pane” presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura “Exmà”, in cui saranno coinvolti nel laboratorio di panificazione “Mani in pasta” insieme ai volontari e agli studenti di Guspini (martedì 8 aprile); visita alla miniera di Serbariu a Carbonia (mercoledì 9 aprile); visita all’Istituto e al Museo Minerario di Iglesias (giovedì 10 aprile); tornei di pallavolo, calcio e basket e  passeggaite sulla spiaggia saranno il degno finale della settimana (venerdì 11 aprile).

I volontari di Guspini hanno organizzato durante la settimana, diverse attività, tra cui: scoperta del centro città e delle sue tradizioni, grazie alla partecipazione degli studenti al laboratorio artigianale di Guspini Venas laboratorio artigiano dove si creano gioielli autentici che valorizzano gli ingredienti della sua terra principalmente la lana di pecora, semi e legumi del territorio, I ragazzi di Intercultura realizzeranno un gioiello attraverso i quali assaporeranno emozioni, sensazioni e tradizioni che custodiranno con se, dopo questa esperienza (lunedì 7 aprile); gita a Cagliari con i volontari e gli studenti della zona e nel pomeirggio gli studenti parteciperanno alla mostra “L’Arte del Pane” in cui saranno coinvolti nel laboratorio di panificazione “Mani in pasta” insieme agli studenti di Cagliari (martedì 8 aprile); visita al villaggio minerario di Montevecchio (giovedì 10 aprile).

Questo progetto rientra nell’ambito della settimana di scambio promossa dal gruppo di volontari di Cagliari e di Guspini dell’Associazione Intercultura, Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti.  Altre importanti protagoniste di questi “incontri che cambiano il mondo” saranno le famiglie della zona che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo  un po’ della propria quotidianità. Saranno loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza nuova e stimolante, l’elemento principale di arricchimento di questi giorni all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi.

Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche a Cagliari e Guspini. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa. 

Per ricevere maggiori informazioni sul programma della Settimana di scambio e sulle attività di Intercultura nel Centro locale di Cagliari è possibile contattare il Responsabile dei programmi di ospitalità Luca Pollaccia 3461602290 mentre per il Centro locale di Guspini è possibile contattare la Responsabile dei programmi di ospitalità Lina Di Martino al numero di cell 346 3733248 oppure visitare il sito dell’Associazione, all’indirizzo www.intercultura.it
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare