Eventi

“Eureca!”, progetto di valorizzazione delle periferie della città di Cagliari

Autore: Eleonora Manca,
26 marzo 2014, 13:24
Il Sindaco Massimo Zedda ha partecipato alla presentazione presso la Galleria Comunale d'Arte.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 254,3 KB

Raccontare la città attraverso lo sguardo di due fotografi di fama internazionale come George Geogiu e Vanessa Winship: è questo l'intento di “Eureca!”, iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed inserita nell'ambito della candidatura della città come Capitale Europea della Cultura 2019.

I dettagli sono stati esposti questa mattina nella conferenza stampa tenutasi presso la Galleria Comunale d'Arte in viale San Vincenzo, alla presenza del Sindaco Massimo Zedda, l'Assessore alla Cultura Enrica Puggioni, la Direttrice dei Musei Civici Anna Maria Montaldo, la Presidente della Commissione Cultura Francesca Ghirra, i fotografi George Georgiu e Vanessa Winship ed i rappresentanti dell'agenzia fotografica Prospekt.

“Eureca!”, progetto di residenze d'artista e arte pubblica partecipata nei quartieri di Is Mirrionis e San Michele, è stato ideato dall'agenzia fotografica milanese Prospekt, e ha l'obiettivo di raccontare Cagliari ed i suoi abitanti attraverso le immagini. Tra il 26 marzo e il 5 maggio la città sarà coinvolta in due interessanti percorsi: “The Artists Presence”, ossia le residenze artistiche di George Georgiu e Vanessa Winship, ed i laboratori gratuiti “The People Experience”. I due fotografi inglesi con le loro immagini racconteranno Cagliari attraverso il loro punto di vista esterno, mentre i laboratori saranno riservati ai cittadini ed agli studenti, che avranno a disposizione strumenti multimediali che gli permetteranno di raccontare la storia e le storie dei due quartieri coinvolti e dei loro abitanti.

“Sono felice del fatto che la nostra città verrà raccontata attraverso le immagini- ha detto il Sindaco Massimo Zedda- perché una delle più grandi sostenitrici della candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Cultura 2019 è proprio la grande fotografa Inge Feltrinelli”.

“Quello di “Eureca!” è il secondo appuntamento di promozione dell'arte contemporanea organizzato dal nostro Comune- ha detto l'Assessore alla Cultura Enrica Puggioni,- dopo l'esperienza di “Piccolo Caos”, opera teatrale organizzata nel 2013 dall'artista Marinella Senatore, che ha coinvolto il quartiere di Sant'Elia”.
“Con il lavoro dei due fotografi- ha aggiunto l'Assessore- vogliamo esternare la bellezza dei quartieri di Is Mirrionis e San Michele, abbattendo le barriere tra centro e periferia”.

Anna Maria Montaldo, direttrice dei Musei Civici ha spiegato che “i due fotografi staranno a Cagliari per tre settimane e grazie alla loro sensibilità artistica ci faranno scoprire l'animo dei due quartieri”.

Anche la Presidente della Commissione Cultura Francesca Ghirra ha ribadito che “l'importanza del progetto sta nella volontà di riscoprire la città non solo in termini urbanistici e architettonici, ma anche culturali, coinvolgendo cittadinanza ed istituzioni nella trasformazione di Cagliari e dell'area vasta”.

Il fotografo George Georgiu si è detto entusiasta di poter lavorare nella nostra Isola ai confini dell'Europa, per narrare storie che potrebbero sembrare banali se viste dall'interno, ma che invece sono grandi storie che meritano di essere raccontate.

 

Iscrizioni ai seminari, info http://www.cagliari-sardegna2019

 

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare