Viabilità

Rotatoria sperimentale per l'accesso in Viale Colombo

Autore: Eleonora Manca,
20 febbraio 2014, 13:30
Annunciata anche la riapertura al traffico di via XX settembre la prossima settimana.

Il Sindaco Massimo Zedda ha aperto la conferenza stampa tenutasi questa mattina al Palazzo Civico, sottolineando l'importanza del porto non solo per la città di Cagliari, ma per tutta la Sardegna. Sono fondamentali perciò opere di riqualificazione e perfezionamento dell'accesso ad esso.

L'unico modo per portare delle migliorie è “muoversi tassello per tassello, non creando opere faraoniche” afferma Vincenzo Di Marco, Presidente dell'Autorità Portuale. “Oggi il molo Ichnusa viene utilizzato dagli automobilisti come rotatoria. Con l'apertura della passeggiata che arriva a Su Siccu, il flusso di auto, persone e biciclette è di gran lunga aumentato. Si rende perciò necessario un miglioramento dell'accesso al molo stesso e alla passeggiata, per far sì che quest'ultima non sia un'opera fine a sé stessa, ma un'opera che unisca il porto alla città” prosegue Di Marco. Verrà tra l'altro creata una nuova area parcheggio all'interno del molo.

“La nuova rotatoria all'ingresso di viale Colombo” dichiara l'assessore ai Trasporti Mauro Coni “inizierà ad essere predisposta in maniera provvisoria con le barriere jersey già da domani mattina, ed entro lunedì sarà completata”. In seguito a questa fase sperimentale verrà costruita la rotatoria definitiva che avrà un raggio maggiore.

La costruzione della rotatoria è solo un “piccolo intervento con costi limitati, con lo scopo di fluidificare la viabilità di via Roma ed eliminare gli impianti semaforici di via Caboto e piazza Matteotti, semafori che rendono discontinuo il traffico” asserisce Guido Portoghese, presidente della Commissione Trasporti, “senza dimenticare un altro aspetto fondamentale: la sicurezza stradale, maggiore nelle rotatorie rispetto ai semafori”.

La rotatoria di viale Colombo, ha concluso il sindaco Zedda,  insieme ad altre cinque che verranno costruite in futuro sono fondamentali non solo per il traffico, ma anche in previsione del prossimo arrivo in via Roma della metropolitana di superficie. Ha poi annunciato per la prossima settimana la riapertura al traffico di via XX settembre, con ben quattro settimane di anticipo rispetto ai tempi stabiliti.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare