Eventi

“La Settimana Santa: riti e percorsi delle Arciconfraternite nel centro storico della città”

3 aprile 2009, 12:57
Mostra nella Galleria Umberto I del Bastione S. Remy. Aperta fino al 14 aprile 2009.

Domenica 5 aprile alle ore 18,30 alla Galleria Umberto I del Bastione S. Remy il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris, inaugura la mostra “La Settimana Santa: riti e percorsi delle Arciconfraternite nel centro storico della città”.
Nella mostra saranno esposti numerosi argenti di proprietà delle Arciconfraternite del Santissimo Crocifisso, della Solitudine e del Gonfalone sotto l'invocazione della Madonna del Riscatto e di Sant'Efisio.

L’occasione per le Arciconfraternite per esporre in uno spazio prestigioso calici e ostensori d’argento, candelabri e cartagloria in legno intagliato.
Completerà l’esposizione una selezione di immagini fotografiche realizzate in grande formato da Mario Lastretti, Marina Anedda e Giuseppe Ungari che documentano i riti della Settimana Santa in città negli anni precedenti.
Inoltre saranno esposte, come simbolo della Pasqua, le grandi Palme che tradizionalmente i devoti realizzano artisticamente e offrono alla chiesa nella Domenica delle Palme.

Fa da corollario alle manifestazioni una serie di concerti per organo che si terranno nella chiesa di San Giovanni.
La serata dell’inaugurazione si concluderà con l’esecuzione dei cori delle Arciconfraternite.

La mostra, allestita dall’Associazione Arteficio, rimarrà aperta, tutti i giorni, fino al 14 aprile 2009, con il seguente orario: 9.30 – 13.30; 16.00 – 20.00.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare