Eventi

Collaborazione fra l'Istituto Azuni di Cagliari e l'Associazione Culturale Alfabeto del Mondo

31 gennaio 2014, 11:53
Progetto formativo Alternanza scuola-lavoro, gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore di Cagliari potranno svolgere tirocini presso l'Associazione per migliorare la professionalità ed effettuare nuove esperienze .

L’Associazione ACAM e l’Istituto di Istruzione Superiore D.A. Azuni hanno siglato lo scorso dicembre un accordo di collaborazione al fine di dare ai giovani studenti la possibilità di effettuare tirocini per migliorare la professionalità ed effettuare nuove esperienze.
Istituto Superiore Azuni - logoL' “Alternanza Scuola – lavoro” è iniziato il 27 gennaio 2014 con un progetto formativo del corso di Economia Aziendale diretto dalla Prof.ssa Elvira Melis che si occuperà anche del monitoraggo dello stesso.

Per l'associazione Alfabeto del Mondo la Referente del progetto è Barbara Rais, ex studente dell'Istituto che nei confronti dei giovani tirocinanti funge anche da “testimonial” essendo una che da neo diplomata ex-tirocinante è diventata in poco tempo Dirigente dell'Associazione, Tesoriere e Responsabile di uno Staff Amministrativo composto da 20 persone.

Il percorso formativo degli studenti dell'Azuni prevede l'effettuazione, presso la sede di Via Eleonora d'Arborea, di attività amministrative come archiviazione della documentazione, riordinare e classificare libri di testo, completare libro soci, controllo e digitazione registro presenze soci, inserimento dati nel data base gestionale, ma anche attività di front line come l'accoglienza dei partecipanti ai corsi di italiano per stranieri. Le loro capacità saranno messe alla prova anche nella redazione di documenti più complessi come il bilancio della associazione e la rendicontazione delle spese per la manutenzione dello stabile e del progetto “legalità senza frontiere”.

Il percorso formativo durerà due settimane e alla fine dello stesso i giovani tirocinanti riceveranno una dettagliata relazione e una lettera di referenze da allegare al curriculum professionale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare