Eventi

Nuovi progetti per l'imprenditorialità cagliaritana

Autore: Francesca Rita Loi,
22 gennaio 2014, 13:16
Si attivano le iniziative per la rivalutazione imprenditoriale e commerciale di quattro quartieri storici cittadini

Documenti Allegati

Formato: DOC
Dimensione: 617 KB

Si è tenuta stamane presso l'ex sala giunta del Comune di Cagliari la conferenza stampa sul tema della POIC, Progetto operativo per l'imprenditorialità comunale; a presenziare il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, l'assessore allo sviluppo economico e turistico Barbara Argiolas, il Presidente della municipalità di Pirri Luisella Ghiani  e il project manager della SFIRS Damiano Deledda.

A circa un anno dall'iniziale proposta del progetto, Cagliari è stata ammessa alla seconda fase di attuazione del Fondo PISL-POIC-FSE con una dotazione pari a 2 milioni e mezzo di euro.
Si tratta di contributi rimborsabili a tasso zero preposti come opportunità per creare lavoro nel settore dei servizi e dell'imprenditoria commerciale e di ristorazione, in una logica che vuole coniugare le esigenze dei cittadini con quelle turistiche.

La più grande innovazione sarà come verranno ripartiti i fondi messi a disposizione dall'iniziativa.
Difatti per quanto 1.500.000 euro saranno stanziati per insediamenti di nuove imprese (in cui verrà data priorità a quelle  che presentino una giusta componente femminile e giovanile under 35) ben 1.000.000 di euro saranno predisposti per aziende già avviate nel mondo del lavoro e interessante ad un rinnovamento organizzativo.

Il progetto sarà geograficamente delimitato a 4 aree storiche: quartieri di Castello, Villanova, Stampace e il Centro Storico di Pirri.
“Queste aree sono state scelte in maniera strategica a causa del loro forte potenziale di attrattiva turistica contrastante con la sempre più pressante crisi di desertificazione imprenditoriale e spopolamento” spiegano il Sindaco Massimo Zedda e l'assessore Barbara Argiolas.
Per quanto riguarda Pirri invece, il piccolo centro è stato inserito in quanto da qualche tempo ha iniziato ad interessarsi ad un offerta “con ottima risposta da parte del territorio” afferma il presidente della municipalità Luisella Ghiani “di nuovi percorsi turistici volti a sfruttare una peculiarità del suo centro storico ovvero le Case Campidanesi che offrono e posso ancora offrire una location interessante per piccole imprese sia di carattere commerciale che artigianale”. 

La gestione dei fondi sarà affidata alla SFIRS la quale pubblicherà presso il proprio sito, al più tardi la settimana prossima, il bando di concorso, con la cartografia precisa delle aree designate dall'iniziativa.

L'Assessore inoltre intende realizzare tre incontri di approfondimento per i cittadini in modo da illustrare a tutti gli interessati le caratteristiche e le modalità di accesso al “Fondo PISL-POIC-FSE”.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 24 Gennaio presso i locali dell'ex- Vetreria di Pirri, a seguire lunedì 27 avverrà l'incontro a Castello e venerdì 31 a Villanova.
Per qualsiasi informazione si potrà visitare il sito della SFIRS (www.sfirs.it) oppure ci si potrà rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cagliari:
urp@comune.cagliari.it
Numero verde: 800 016 058
Sede : Via Nazario Sauro, 19

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare