Eventi

“Passio Sancti Ephisi” 2014. Il 15 gennaio la prima uscita di S. Efisio

Autore: Federica Melis,
13 gennaio 2014, 13:27
Quaranta gruppi folkloristici, 29 comuni rappresentanti, 5 gruppi miliziani per un totale di oltre 1000 persone, per la processione del martirio del Santo Guerriero

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 31,9 KB

Si è svolta oggi nella Sala Ex Giunta del Palazzo Civico, la conferenza stampa di presentazione della “Passio Sancti Ephisi”, la processione del martirio di Sant'Efisio. Presenti l'Assessore alle Attività Produttive, Turismo e Commercio Barbara Argiolas, il Sindaco di Pula Walter Cabasino, il presidente dell'Arciconfraternita del Gonfalone di S. Efisio Mario Maffa e il Parroco della chiesa di San'Anna Don Luciano Pani.

Le celebrazioni religiose si apriranno martedì 14 gennaio a Pula, dove le reliquie del santo martire sono arrivate già da ieri, mentre il giorno successivo a Cagliari, si terrà la processione del martirio, che partirà dalla chiesetta del Santo Guerriero, e rievocherà il momento in cui Efisio fu martirizzato, durante le persecuzioni del 303.

Saranno presenti oltre 1000 persone che sfileranno in abito tradizione accompagnate dai suoni e repertori religiosi delle “Lanueddas” e “Sulittus” nella via largo Carlo Felice, per l'occasione chiusa al traffico. Alle ore 19 sarà celebrata la Santa Messa, officiata dal Monsignor Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari, nella chiesa di S. Efisio nel cuore del quartiere di Stampace.

“Oggi a 4 secoli dal quel Voto la festa in  onore  di sant'Efisio è quanto mai sentita e partecipata e si arricchisce del significato ogni anno di più, per questo motivo, - ha annunciato l'Assessore Argiolas - il comune di Cagliari, ha avviato le procedure per l'iscrizione del rito dello scioglimento del Voto e della festa di sant'Efisio nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Inoltre, saranno attuate iniziative di salvaguardia, soprattutto nel campo della trasmissione, della documentazione e preservazione degli aspetti culturali della festa”.

“Questo per noi è un momento di fede, ieri sono arrivate le reliquie del santo – ha spiegato il sindaco di Pula – e nonostante il mal tempo, una folla di persone aspettava in preghiera. Per noi è un momento molto sentito, un momento culturale, perché fa parte dell'identità della nostra comunità”.

Il parroco di sant'Anna, Don Luciano Pani, ha aggiunto: “La Passio Sancti Epfhisi che si svolge tradizionalmente il 15 gennaio, è  la prima uscita annuale del Santo e a differenza di quanto si possa pensare, è la più importante, perché  il martirio di Efisio testimonia la sua santità.”

Il presidente dell'arciconfraternita del gonfalone di sant'Efisio, Mario Maffa:”Ogni anno questa manifestazione è sempre più sentita dalle persone, e partecipata anche da molti giovani, è un momento emozionante”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare