Eventi

Alla scoperta delle tombe di giganti e sa dom'e s'orku di quartucciu

9 gennaio 2014, 15:33
Domenica 12 raduno alle 9.30 nel parcheggio di Marina Piccola a Cagliari

Questo il titolo dell'evento culturale che si terrà domenica 12 gennaio, in una soleggiata mattina, con la suggestiva visita guidata alla scoperta dei nuraghi e delle tombe di giganti del complesso montuoso dei Sette Fratelli. Cagliari e Sinnai, Maracalagonis  e Muravera, vivranno così un gemellaggio culturale.
Perché su iniziativa delle associazioni Sardegna Sotterranea, Aloe Felice e Ambiente Sardegna, con il raduno previsto alle  9.30,  nel parcheggio sterrato di Marina Piccola a Cagliari, le auto con a bordo i gitanti di raggiungeranno luoghi incontaminati, ricchi di storia, immersi nella natura lussureggiante.

La visita guidata prevede un tragitto lungo due chilometri tra piante secolari, antiche fonti d'acqua, cascate e soprattutto archeologia nascosta.
L'evento mira a far riscoprire la storia delle antiche sepolture chiamate Tombe di Giganti, illustrandone architettura, utilizzo funerario nei millenni passati ed anche storie e leggende di orchi e janas, vale a dire fate.
Un evento aperto a grandi e piccini per il suo facile tragitto collinare.

Ci sarà anche Marcello Polastri autore del volume: "Il Tempo dei Giganti" che racconterà le recenti scoperte e acquisizioni in impieghi sotterranei sconosciuti ai più.
Spazio anche alla archeoastronomia con lo studioso Costantino Mazzanobile che si soffermerà anche sulle "linee energetiche" considerate, da alcuni esperti, "di casa" in prossimità delle torri nuragiche che saranno visitate.
Spazio anche all'istruzione delle descrizioni che gli antichi latini fecero dei megaliti della Sardegna, descrivendo l'uso fatto di Sardi che vegliavano, riposando nell'area sacra delle tombe, i loro estinti.

Verrà anche riproposto un rituale antico dei primi millenni avanti Cristo in auge nella nostra isola.
Per informazioni: www.sardegnasotterranea.org Info line 340.360.23.65.
Appuntamento a domenica 12 gennaio, ore 9,30, parcheggio sterrato di Marina Piccola a Cagliari. Partenza alle 9.45.
Altro appuntamento alle ore 10 all'ingresso al km 22, strada statale 125. Rientro previsto: ore 13.
Si raccomanda a tutti di essere automuniti. Contributo volontario di partecipazione: 6 euro. I bimbi esclusi.
Si raccomanda abbigliamento comodo e pratico nonché scarpe da trekking.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare