Eventi

Teatro. La leggenda del pallavolista volante

9 gennaio 2014, 11:03
In scena il 15, 16 e 17 gennaio ore 21 Piccolo Auditorium, piazza Dettori a Cagliari. Quando lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita. Andrea Zorzi, pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo, sale sul palcoscenico con Beatrice Visibelli.
Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli
Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli

Progetti Carpe Diem propone al Piccolo Auditorium di piazza Dettori a Cagliari La leggenda del pallavolista volante. Lo spettacolo, in scena il 15, 16, e 17 gennaio alle ore 21, è scritto e diretto da Nicola Zavagli e prodotto dalla Compagnia Teatri d’imbarco di Firenze che vedrà in scena, insieme a Beatrice Visibelli un mito dello sport italiano protagonista di quella stagione della pallavolo Nazionale definita come la “generazione dei fenomeni”: Andrea Zorzi.

Sono davvero pochi gli italiani, appassionati di sport o no, che non ricordano quella Nazionale di pallavolo capace, sotto la guida del condottiero Julio Velasco, di spezzare il dominio dei paesi dell'est europeo collezionando una serie di successi senza precedenti e difficilmente ripetibili nell'ambito di uno sport di squadra. Fra i protagonisti di quella stagione gloriosa c’erano giocatori come  Luca Cantagalli, Andrea Lucchetta, Paolo Tofoli, Lorenzo Bernardi, Andrea Gardini, Pasquale Gravina, Andrea Giani, Samuele Papi e, appunto, Andrea Zorzi : il mitico Zorro.

Il grande campione del passato, oggi giornalista, entra in scena e il teatro magicamente si trasfigura in un fantastico campo da pallavolo. Qui la rete diventa metafora e la palla simboleggia il mondo.

Attraverso la biografia di un grande atleta si dipana un racconto in cui la vicenda personale s’intreccia alla storia e al costume, e la luminosa carriera di uno sportivo attraversa la cronaca di un decennio a cavallo tra gli anni ottanta e novanta.
Andrea Zorzi, il pallavolista volante, si mette in gioco e gioca col teatro. E nello stesso tempo si muove ironicamente tra strategie della vittoria e tecniche del team-works, quella forza di coesione che crea il gioco di squadra.

La leggenda del Pallavolista Volante è una occasione per scoprire in leggerezza la filosofia dello sport, il suo insegnamento morale. In scena si gioca la partita tra sport e teatro, tra sport e cultura, per metterli finalmente alla pari. Dalla biografia di un campione esemplare, un progetto drammaturgico per raccontare la filosofia e la fascinazione dello sport, al di là degli imperativi tecnici, economici e mediatici.
Come la nobiltà e la bellezza del gesto atletico possano riaprire la nostra vita verso quelle pulsioni primarie o semplicemente naturali, e riaccendere, forse chissà, il nostro potenziale umano.

Nel corso dei tre giorni di programmazione Andrea Zorzi incontrerà, alla Casa delle Storie di Soleminis e in altri luoghi, giovani sportivi sardi e appassionati della pallavolo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare