Eventi

Alla scoperta del colle di Sant'Ingazio

2 gennaio 2014, 18:02
Domenica 5 gennaio apertura straordinaria dei rifugi e bunker di guerra

Alla scoperta di grotte e antri con brindisi d'auguri per il nuovo anno, raccontando storie e leggende, da quelle dei corsari ai passaggi segreti zeppi di tesori ovviamente con citazioni scientifiche.

E' l'iniziativa programmata per domenica prossima, il 5 gennaio, dalle associazioni Aloe Felice, Sardegna Sotterranea e Ambiente Sardegna che daranno vita ad una escursione esclusiva sul colle di S.Ignazio, per promuovere la scoperta di antri millenari, tunnel militari sotterranei inediti, spiagge nascoste sulle orme dell'uomo preistorico che utilizzò questi luoghi paradisiaci.

Si entrerà nei camminamenti sotterranei creati nella roccia dai nostri antenati, sia per proteggersi dall'inclemenza della natura sia dalle bombe del 1943 quando la collina dominata dalla fortezza di Sant'Ignazio era un avamposto militare strategico per l'intera Sardegna. Informazioni sul portale sardegnasotterranea.org.

Durante la passeggiata ci sarà un gemellaggio culturale degli speleologi di Sardegna Sotterranea con speleologi romani che esploreranno, nel 2014, due labirintici complessi sotterranei situati sotto Cagliari.

Le guide raccomandano ai partecipanti un abbigliamento comodo, scarpe da trekking ed piccola torcia elettrica per rischiarare il buio delle monumentali cavità.

Dopo l'esplorazione dei sotterranei, sempre domenica, è in programma un dibattito all'aperto con l'ampio pubblico che potrà suggerire alle nostre guide luoghi da visitare e fare aprire al pubblico, in base a varie curiosità.  Appuntamento a domenica 5 gennaio, alle ore 10, in piazza Calamosca. Fine tour, ore 12.30.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare