Eventi

Apre lo sportello antistalking e i gruppi di auto mutuo aiuti per i maltrattanti

30 dicembre 2013, 09:35
Consulenza legale e assistenza psicologica alle vittime nel Centro Antiviolenza Donne al Traguardo di Cagliari. Sarà attivato un blog dove gli uomini violenti nei rapporti affettivi potranno confrontarsi ed affrontare questo problema anche in forma anonima. Le vittime di stalking possono rivolgersi oltre che al 1522 anche allo 0702080137 operativo giorno e notte, festivi compresi.

Una nuova iniziativa per distogliere dai comportamenti violenti gli uomini che maltrattano le donne è stata presentata questa mattina dal Centro Antiviolenza Donne al Traguardo di Cagliari. Una misura – ha spiegato la presidente Silvana Migoni- necessaria per rendere efficace l’azione attuata sul territorio contro la violenza di genere. Per questa ragione il Centro Antiviolenza ha deciso di proporre percorsi di auto mutuo aiuto per i maltrattanti col sostegno di personale esperto.

Per loro funzionerà uno sportello di ascolto attivo il lunedì dalle 16 alle 20 e il giovedì dalle 9 alle 14, oltre che una linea telefonica dedicata al numero 3339938504. Nei prossimi giorni verrà inoltre attivato un blog dove gli uomini che usano la violenza nei rapporti affettivi potranno confrontarsi ed affrontare questo problema anche in forma anonima. Protocolli di intesa saranno proposti all’Autorità Giudiziaria e Penitenziaria per far sì che le persone condannate per maltrattamenti possano essere indirizzati verso percorsi rieducativi. L’obiettivo è quello di responsabilizzare gli uomini e formarli perché a loro volta si facciano parte attiva nei confronti di altri maltrattanti.

Nel corso della medesima conferenza stampa lo staff del Centro Antiviolenza delle Donne al Traguardo ha ufficializzato l’apertura dello Sportello Antistalking.

La Regione, attraverso la L.R. n. 26 del 12 settembre 2013, (“ Interventi per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere e allo stalking ) attribuisce ai Centri Antiviolenza il compito di dotarsi di appositi sportelli per l’assistenza e il supporto alle vittime di stalking.

Gli sportelli forniranno consulenza legale e garantiranno assistenza psicologica a favore delle vittime, avvalendosi di personale specializzato per gestire in maniera adeguata il rapporto con la vittima sin dal primo contatto e in ogni fase del processo di aiuto.

Anche per questo servizio –ha sottolineato Vanessa Asunis, assistente sociale del Centro antiviolenza Donne al Traguardo- sarà di fondamentale importanza il lavoro di rete tra Centri antiviolenza, Enti pubblici, forze dell’ordine e Autorità giudiziaria per garantire omogeneità di interventi ed evitare la frammentarietà nelle risposte.

Le vittime di stalking possono rivolgersi al 1522 oppure alla linea telefonica 0702080137 operativa giorno e notte, festivi compresi.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare