Comunicati stampa

Giunta comunale: riqualificazione di piazze, edifici e strade

24 dicembre 2013, 10:04
Tra le delibere approvate, la sistemazione della terrazza del Bastione di Saint Remy
Cagliari - Palazzo Civico
Cagliari - Palazzo Civico

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 193,6 KB
Formato: PNG
Dimensione: 2,8 MB
Formato: PNG
Dimensione: 2,2 MB
Formato: JPG
Dimensione: 196 KB

Dopo l'approvazione dei progetti per la riqualificazione di Piazza Garibaldi e la creazione di una nuova piazza a Pirri – Piazza delle Aquile, che sorgerà al posto di uno sterrato abbandonato – via libera anche al progetto per la Piazza Gramsci: già presentato durante un incontro pubblico nei giorni scorsi, il progetto proposto dall'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras prevede l'estensione dello spazio esistente alla strada attualmente presente tra l'area alberata e i palazzi. Per superare il dislivello tra la parte alta e quella bassa l'area sarà divisa in quattro settori collegati da scivoli naturali e rampe di scale illuminate. La pavimentazione sarà in granito, è prevista l'eliminazione di tutte le barriere architettoniche.

Un milione e 200mila euro sono invece destinati alla riqualificazione della Piazza San Michele: come nei precedenti interventi, sarà rispettato il verde esistente e la conformazione dello spazio, in piena interazione con la chiesa della Medaglia Miracolosa e la sistemazione delle vie di accesso all'edificio religioso. Anche in questo caso il progetto sarà presentato in un incontro pubblico che sarà organizzato nel quartiere nel mese di gennaio. La gara d'appalto sarà pubblicata entro la fine dell'anno.

Approvato anche il progetto per la messa in sicurezza degli impianti e la ristrutturazione dell'ex Liceo Artistico in piazzetta Dettori. Una parte dell'edificio, quella confinante con la scuola Manno, unica scuola secondaria del centro storico che ha bisogno di nuove aule, sarà collegata all'istituto scolastico grazie al riutilizzo di un vecchio passaggio già esistente. Il resto sarà pertinenza del Piccolo Auditorium, con spazi dedicati alla produzione teatrale e laboratori. Un milione e 100mila euro le risorse stanziate. 

Via libera anche al progetto per la riqualificazione del Bastione di Saint Remy, per cui è prevista tra l'altro la ripavimentazione della terrazza. I lavori sono fondamentali anche per l'eliminazione dei problemi che hanno imposto la chiusura della Passeggiata Coperta: sono infatti presenti infiltrazioni d'acqua, nonostante le risorse investite per la ristrutturazione prima della riapertura nel 2008. Il progetto, per un importo di 3.200.000 euro, prevede anche la valorizzazione dell'ipogeo presente nel Bastione di Santa Caterina.

Sono 800mila gli euro destinati alla rimozione dell'amianto e al consolidamento delle coperture delle case parcheggio nei quartieri di Is Mirrionis e di Mulinu Becciu. Oltre 4 milioni, invece, le risorse per gli interventi di recupero nel quartiere di Santa Teresa a Pirri, che prevedono la rimozione di tutte le coperture in amianto e la ristrutturazione totale di un primo nucleo di abitazioni.

Su proposta dell’assessore ai Trasporti Mauro Coni è approvato il progetto esecutivo per il miglioramento della viabilità nell’asse Viale Poetto-Quartiere La Palma e Sant'Elia. Prevista la realizzazione di una rotatoria in piazza Amsicora e una tra viale Poetto e via San Bartolomeo. Fa parte dell’intervento anche la realizzazione della corsia d’immissione diretta da via S.Arrulloni in viale Poetto. Il costo complessivo è di 637.000 euro. L’opera verrà appaltata nei primi mesi dell’anno.
 
La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento della pavimentazione della corsia preferenziale di via Roma lato porto. Dopo l’approvazione in conferenza dei servizi, prevista nel mese di gennaio, l’opera potrà iniziare le procedure d’appalto. Il costo dell’intervento è di 1.000.000 di euro e prevede caratteristiche tecniche e reti di sottoservizi già predisposte per l’attraversamento della metropolitana leggera, prevista entro il 2017.   

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare