Eventi

Della Cucina Futurista

1 aprile 2009, 13:19
Giovedì 2 aprile ore 18 all'Exmà. Tre serate a tema dedicate al movimento per conoscere gusti, suoni e profumi dell’arte culinaria. L’evento è patrocinato dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.

Nell’ambito delle iniziative raccolte sotto il titolo L’Idrovolante di Marinetti – Cagliari riscopre il Futurismo, il Comune di Cagliari presenta, giovedì 2 aprile alle ore 18, Della Cucina Futurista, la prima delle tre serate a tema dedicate al movimento. L’iniziativa, ospitata nella Sala delle Volte del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà, offrirà ai partecipanti l’occasione di conoscere gusti, suoni e profumi dell’arte culinaria proclamata da Filippo Tommaso Martinetti nel ”Manifesto della Cucina Futurista” pubblicato nel 1930.

La serata avrà inizio (ore 18) con la conferenza tenuta da Pietro Frassica, dell’Università di Princeton, che spiegherà il ruolo per niente marginale della cucina nel movimento, seguito da un buffet di degustazione da svolgersi secondo i precisi canoni futuristi: piccole porzioni da consumare con le mani, uso dei profumi per favorire la degustazione della vivanda, divieto di parlare per godere della poesia e della musica come ingredienti improvvisi, presentazione rapida delle vivande per stimolare la curiosità, la sorpresa e la fantasia, divieto assoluto di proferire parole che non provengano dall’Italiano e, infine, eliminazione della pasta in favore del riso, in grado di stimolare vivacità e ottimismo.

Il buffet sarà animato dagli attori della compagnia teatrale Lucido Sottile (Daniele Meloni nel ruolo del banditore, Valentina Puddu, Laura Zedda, Elisabetta Piras e Michela Laconi nel ruolo dei Dipinti di Depero. Costumi di Salvatore Aresu. Musiche di Davide Sardo. Regia e coreografia di Tiziana Troja e Michela Sale Musio), nel ruolo di hostess futuriste per l’occasione, che intratterranno gli ospiti fra cibo, musica, pieces teatrali e parole in libertà, in obbedienza al futurista “si pensa si sogna si agisce secondo quel che si mangia”.

Per informazioni 070 666 399

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare