Comunicati stampa

La Giunta comunale approva il progetto per la riqualificazione di piazza Garibaldi

23 dicembre 2013, 08:49
Tra le delibere approvate: il restauro del Palazzo Sorcesco, la costruzione di 40 appartamenti di edilizia agevolata e 30 di edilizia popolare. Intitolazioni di spazi e vie cittadine a Giusy Devinu, Peppino Loi, Francesco Blanco, Maria Piera Mossa, Joyce Lussu e Rosa Luxemburg.
Cagliari - Palazzo Civico
Cagliari - Palazzo Civico

Su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras, è stata approvato oggi in Giunta il progetto per la riqualificazione di piazza Garibaldi. L'importo stanziato è di un milione 1.200.000 euro. Le novità saranno illustrate domani (sabato 21 dicembre) durante l'incontro tra l'amministrazione comunale e i cittadini che si terrà all'Exma' alle 11.

Sempre su proposta dell'assessore Marras è stato approvato il progetto per il restauro dello storico palazzo di via Maddalena angolo Corso Vittorio Emanuele,  noto come  “Palazzo Sorcesco”. Dopo anni di attesa, legati anche al vincolo monumentale della  Sovrintendenza, partiranno lavori per 1.200.000 euro.

Approvato anche il progetto che prevede la demolizione dell'istituto scolastico in disuso situato tra la via Rossini, la via Boito e la via Donizetti. Al posto della scuola saranno costruiti 40 appartamenti di edilizia agevolata. Nel progetto sono già previsti i parcheggi (come stabilito dalla legge nazionale) e gli spazi per una struttura ad uso sociale. Per i lavori sono stati stanziati 4.500.000 euro.

Altri 30 nuovi appartamenti, ma in questo caso di edilizia popolare, sorgeranno al posto della struttura scolastica di via Flumentepido. Anche qui, oltre ai parcheggi, sono previsti gli spazi per una struttura ad uso sociale. Il progetto prevede uno stanziamento di 4.900.000 mila euro.

E' stato approvato anche il progetto esecutivo per la riqualificazione e la manutenzione straordinaria del Castello di San Michele e del Teatro Civico di Castello. Lo stanziamento previsto è di 600 mila euro.

Dopo un contenzioso durato anni, si sblocca la situazione anche nell'edificio scolastico di via Toti. Con uno stanziamento di 435 mila euro, come preannunciato nell'incontro pubblico a Pirri, saranno completate le opere di riqualificazione della scuola dell'infanzia.

TOPONOMASTICA

Su proposta dell'assessore agli Affari Generali, Paola Piras, è stata approvata la delibera che intitola l'arena situata all'interno del Parco della Musica alla memoria della soprano cagliaritana Giusy Devinu.

A seguito dell'approvazione dell'ordine del giorno 25 della Municipalità di Pirri, è stata approvata la delibera con la quale si è disposta l'intitolazione di alcune vie a Barracca Manna: la piazzetta ubicata lungo la via Fratelli Cairoli, nel punto in cui si innesta la via Carlo Pisacane, sarà intitolata a Peppino Loi, poeta dialettale nato a Pirri nel 1897. Il tratto di strada cieca che si dirama dalla via Antonio Segni in direzione via degli Astri, sarà invece intitolato a Francesco Blanco, fonditore che ha realizzato la campana principale in bronzo della chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo.

A seguito dell'approvazione dell'ordine del giorno della Commissione Pari Opportunità, la giunta ha deliberato l'intitolazione a Giorgino di tre strade alle figure di Maria Piera Mossa,  Joyce Lussu e Rosa Luxemburg.

Sarà inoltre  intitolata a Nostra Signora di Fatima la piazza del Villaggio Pescatori di fronte alla chiesa omonima.

AFFARI GENERALI

Approvata la delibera che prevede la facoltà, dietro preventiva richiesta degli sposi, di celebrare il matrimonio con la doppia formula in sardo e in italiano. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare