Eventi

La nuova tratta della metropolitana leggera collegherà Piazza Matteotti a Piazza Repubblica

Autore: Maria Sciola,
19 dicembre 2013, 12:59
Presentati al Comune di Cagliari i dettagli prioritari delle moderne infrastrutture che congiungeranno il centro della città tramite la metropolitana di superficie.

“Con questa importante opera si chiude l'anello di una struttura fondamentale per la città di Cagliari” così, il primo cittadino Massimo Zedda, durante la conferenza stampa  tenutasi stamane al Palazzo di Via Roma, ha introdotto il progetto di mobilità realizzato grazie al protocollo d'intesa tra Comune, Regione Sardegna e ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti).

Entro il 2015 la città potrà vantare di un nuovo tratto della metropolitana che unirà Piazza Repubblica alla zona della Banca CIS ed, entro il 2017, il tratto dalla Banca CIS a Piazza Matteotti.

La Regione Sardegna ha deliberato il finanziamento dell'opera il 21 dicembre 2013 con 20 milioni di euro.
“'Un momento positivo per la città di Cagliari in cui siamo riusciti a far convergere tutte le classi politiche in una scelta qualitativa per i nostri cittadini” ha affermato il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, manifestando il piacere di partecipare alla conferenza all'interno di quella che fu la sua “casa” per cinque anni, il Palazzo Civico.

Presenti, oltre ai rappresentanti degli uffici coinvolti nel progetto, il Presidente dell'ARST Giovanni Caria, il Presidente della Commissione Trasporti Guido Portoghese e il Presidente di RFI Sardegna Daniele Seglias, tutti uniti con estrema soddisfazione nel risultato schema nuova tratta metro cagliariche si sta andando a raggiungere, in uno scenario che costituisce una pietra miliare nel futuro città.

Numerosi i vantaggi dati dal nuovo progetto: oltre al risparmio di anidride carbonica, tutto ciò alleggerirà il traffico, migliorerà i tempi di percorrenza e renderà la città accessibile avviandosi sempre più verso il progetto di uno sviluppo sostenibile.

L'Assessore ai Trasporti, Mauro Coni ha illustrato i dettagli del progetto che prevedono 2,5 km di lunghezza, che, alla velocità urbana massima di 50km/h, si fermeranno in 7 stazioni e fermate fulcro del cuore della città:

  • Piazza Repubblica;
  • San Saturnino;
  • Viale Diaz;
  • Piazza Lussi;
  • Via Roma;
  • Piazza Matteotti;
  • Stazione.

I lavori per la messa in atto del progetto non recheranno disagi ai cittadini in quanto sono state scelte ampie carreggiate ed il ripristino di quello che era il vecchio passaggio del tram.

A favore degli accordi con la Rete Ferroviaria Italiana, la tratta della metropolitana sarà collegata al binario 2 della stazione centrale di Piazza Matteotti che grazie alla sincronia con gli orari dei treni consentirà una maggiore mobilità dei cittadini e dei turisti, soprattutto a seguito dei neo-collegamenti con l'aeroporto di Elmas.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare