Eventi

Rocce Rosse Blues Winter Edition 2013 alla Fiera di Cagliari

19 dicembre 2013, 12:29
Si comincia venerdì 20 con Bennato e si chiude lunedì 23 dicembre con gli Happy Day Gospel Singers, sei concerti di alto livello al Padiglione D.
Edoardo Bennato - foto Raffaele Della Pace

Inaugurazione in grande stile per la 22° edizione di Rocce Rosse Blues che taglia il nastro di partenza venerdì 20 dicembre a partire dalle 21 al Padiglione D della Fiera di Cagliari, mischiando il blues ribelle di Edoardo Bennato insieme al talento indiscusso di Danny Briant, virtuoso della chitarra, definito dai media britannici come “il tesoro nazionale del Blues”.

Alle 21 sarà proprio Bennato, il “ragazzo terribile” del blues tricolore ad aprire i battenti di RocceRosseBlues Winter edition 2013. Approda a Cagliari direttamente da Bagnoli dove il 1° dicembre è stato il cuore pulsante del progetto dedicato al quartiere simbolo delle zone industriali abbandonate e al centro di progetti di riqualificazione dopo la dismissione nel 2012 della più grande base Nato d'Italia.

Alle 22,45 spazio invece alla Fender di Danny Briant, la giovane promessa del Blues made in Uk che ha conquistato le platee ed i critici di tutto il mondo, in Italia per la prima volta per merito del cartellone allestito da Rocce Rosse Blues.

Sabato 21 invece sarà il turno di altri due “fuoriclasse” che nel 2013 approdano in Italia per la prima volta: l'inglese Ian Siegal, vincitore del “Blues Awards 2013” Uk e Raul Midòn, bluesman americano, cieco fin dalla prima infanzia, acclamato dai critici come l'erede del mito di Stevie Wonder. E se Siegal guiderà il pubblico tra i ritmi blues più autentici tipici del Delta del Mississipi, Midòn invece sorprenderà con il suo modo unico di suonare caratteristico di “one man's band” di razza.

Domenica 22, invece, sul palco della Fiera arriveranno in prima nazionale i Dr Feelgood, band simbolo del blues inglese. Sulla cresta dell'onda sin dagli anni '70, all'alba del “pub rock”, genere nato proprio nell'Essex, loro terra d'origine, sono gli autori di hits diventate storiche come Down at the Doctors, Roxette, She's a wind up, Back in the night, Going back home, e See you later alligator. Dal 1999 possono contare sulla voce dell'ex Animals Robert Kane. Prima ancora la scena sarà tutta per la tromba del grande Flavio Boltro e del suo quintetto che schiera Rosario Giuliani al sassofono, Pietro Lussu al pianoforte, Vincenzo Florio al basso e Marc Valeri alla batteria.

Non solo, Rocce Rocce Rosse Blues non dimentica la tragica alluvione che ha devastato la Sardegna il 18 novembre scorso. E così, grazie alla Caritas di Cagliari sarà ospite delle quattro sere del festival una delegazione dei volontari che hanno aiutato le zone più colpite da Cleopatra.

Decisamente popolari i prezzi per la quattro giorni di concerti che si concluderà lunedì 23 con il gospel imperdibile degli Happy Day Gospel Singers, i “fuoriclasse” della preghiera cantata: 10 euro il prezzo di un singolo biglietto per ogni serata, 30 invece quello del carnet completo per assistere all'intero festival.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare