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Appalto da 15 milioni di euro per la manutenzione delle strade e marciapiedi di Cagliari

14 dicembre 2013, 14:22
L'appalto consentirà una nuova organizzazione nel settore, risposte più veloci e precise alle segnalazioni e una migliore e coordinata capacità di intervento. Quindi tempi più rapidi e lavori di migliore qualità a garanzia della sicurezza delle cittadine e dei cittadini.

Presentato questa mattina al Palazzo Civico l'appalto triennale delle manutenzioni delle strade e dei marciapiedi cittadini. Presenti il Sindaco Massimo Zedda, l'Assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras e il presidente della Commissione Lavori Pubblici Maurizio Chessa.

Tra gli obiettivi dell'Amministrazione, esplicitati anche nelle dichiarazioni programmatiche di inizio consiliatura, era indicata come prioritaria la riqualificazione delle strade e dei marciapiedi nel il territorio comunali. Un passaggio fondamentale in questa direzione è costituito dall'appalto triennale per la gestione e la manutenzione integrale della rete viaria comunale che verrà bandito entro la fine di dicembre.
L'appalto consentirà una nuova organizzazione nel settore, a partire da risposte più veloci e precise alle segnalazioni per arrivare a una migliore e coordinata capacità di intervento, con tempi più rapidi e lavori di migliore qualità a garanzia della sicurezza delle cittadine e dei cittadini e del decoro della città.
Avrà una durata triennale per un importo complessivo di 15.587.605 euro.

Obiettivi e strategie
1. Obiettivo: Miglioramento della qualità, della sicurezza e della percorribilità stradale e pedonale. Interventi preventivi e verifiche periodiche pianificate.
Strategia:  Individuazione di indicatori di qualità e livelli di servizio oggettivi relativi allo stato di conservazione dei beni affidati in gestione e applicazione di penali in caso di mancato raggiungimento dei livelli di servizio richiesto.

2. Obiettivo: Riduzione dei costi complessivi (diretti ed indiretti).
Strategia: Velocizzazione delle procedure tecnico-amministrative di intervento.

3. Obiettivo: Aumento dell’efficienza dei servizi.
Strategia: Ottimizzazione delle attività gestionali di controllo, di pianificazione e di progettazione degli interventi.


In particolare  le attività  dell'appalto si articoleranno come segue:

SERVIZI
Call center
Sarà costituita una centrale operativa con servizi di centralino/segreteria con le seguenti caratteristiche:

Accessibilità tramite numero verde.
Funzionalità 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno (feriali e festivi).
Sede (almeno nell’orario 8 – 18) all’interno del Comune di Cagliari.

Il call center avrà il compito principale di gestire qualsiasi tipo di richiesta proveniente dall’utenza, siano queste reclami, richieste di informazioni, segnalazioni, comunicazioni, richieste di intervento ecc. Gestirà le richieste in arrivo e provvederà, nei tempi prefissati, a rispondere ai quesiti posti, informando il richiedente dell’esito della propria richiesta. Il servizio avrà il compito, inoltre, di attivare il servizio di pronto intervento.

Tutte le richieste di intervento e le segnalazioni ricevute dal call center saranno tempestivamente registrate nel Sistema Informativo.

Saranno fondamentali e definiti i tempi di risposta al cittadino:

La prima risposta dovrà arrivare entro 60 secondi dalla partenza della chiamata indirizzata al call center.

Gli interventi “tampone” sul luogo dovranno essere effettuati entro un'ora dalla chiamata, a seconda della priorità.

L'effettuazione del primo intervento e la relativa relazione – da registrare sul Sistema informativo centrale – dovranno essere effettuati entro due ore dalla chiamata.

Parte importante avranno anche gli interventi programmati dall'Amministrazione sui quali verranno effettuati monitoraggi e verifiche costanti. Previsto anche l'attività di controllo sui ripristini stradali effettuati da terzi (es: Abbanoa, Telecom, Enel). 

Sistema informativo, Catasto Strade, reporting, programmazione interventi
Sarà costituito un sistema di strumenti informatici per garantire una corretta pianificazione e un controllo rigoroso sulle attività gestionali e manutentive, un'efficace attività di sorveglianza e di pronto intervento e una puntuale informazione all’utenza stradale tramite i diversi canali informativi disponibili.
Fondamentale il completamento e il costante aggiornamento del Catasto Strade.

Sorveglianza stradale e monitoraggio
E’ un servizio di sorveglianza sulle strade con l'obiettivo di tenere costantemente sotto controllo lo stato dei beni e rilevare tempestivamente eventuali situazioni pericolose o anomale.

Dovrà essere garantita tutti giorni dell’anno (feriali e festivi con orario 0-24) la presenza operativa di almeno una squadra composta da due operatori dotati di un autocarro opportunamente attrezzato.

Ogni informazione di rilievo sulla strada ottenuta dall’attività di sorveglianza dovrà essere riportata sul Sistema Informativo.

Servizio di pronto intervento
L’obiettivo del servizio (24 ore su 24 anche nei giorni festivi) è quello di garantire, in caso di necessità, tempestivi interventi di emergenza atti all’eliminazione di situazioni di pericolo per i cittadini utenti.

Il servizio consisterà nel prendere in carico il problema sulla scorta dei dati descrittivi sommari contenuti nella scheda anagrafica della segnalazione/richiesta pervenuta al Call Center.


LAVORI
Pronto Intervento
Si tratta di lavori da eseguire in seguito al verificarsi di situazioni di pericolo rilevate dallo stesso Appaltatore o diversamente  segnalate.

Manutenzione ordinaria
Comprenderà attività di riparazione, rinnovamento e sostituzione di elementi che costituiscono il manto stradale o il marciapiede e quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti e la segnaletica esistenti. Si tratta soprattutto di interventi su aree di estensione contenuta.  
          
Manutenzione straordinaria
Si tratta di interventi finalizzati al ripristino della funzionalità dei beni, tali da comportare un miglioramento qualitativo e/o quantitativo delle opere costituenti il patrimonio stradale.

Comprenderà interventi estesi a porzioni di strada/area pedonale di una certa importanza,  su un tratto di strada, su tutti gli elementi della piattaforma stradale (pavimentazioni carrabili e pedonali, segnaletica verticale e orizzontale).

In questa categoria potranno essere ricomprese eventuali esigenze di interventi per lavori di urgenza e necessità di ripristini o danneggiamenti provocati da eventi naturali di carattere eccezionale.

Ripristino manomissioni stradali.
Si tratta di lavori di ripristino delle pavimentazioni in seguito a tagli stradali. In caso di tagli stradali eseguiti da terzi, che in genere si limitano a tagli trasversali della sede stradale e del marciapiede, è previsto che l'appaltatore esegua il ripristino finale della pavimentazione stradale

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