Eventi

La storia si racconta. Spunti sulle identità di Cagliari 

23 marzo 2009, 08:12
Cagliari 4 incontri dal 25 marzo al 22 aprile 2009 nella sala conferenze del Centro Comunale d'Arte e Cultura Exmà.

Il Comitato Tecnico della manifestazione Cagliari Monumenti Aperti propone per il terzo anno consecutivo, grazie al patrocinio del Comune di Cagliari e la cura scientifica del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico Artistiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, un ciclo di quattro incontri dal titolo La storia si racconta - Spunti sulle identità di Cagliari. Gli incontri, ai quali si potrà partecipare gratuitamente, si terranno nella sala conferenze del Centro comunale d’Arte e Cultura Exmà dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire ai docenti che prendono parte a Monumenti Aperti, così come agli appassionati di storia cittadina, una serie di informazioni esaustive e aggiornate da un punto di vista scientifico e metodologico su alcuni momenti storici del percorso identitario della città di Cagliari attraverso i secoli.
Saranno offerti diversi spunti compresi in un arco cronologico che dall’epoca fenicia giunge fino al XVII secolo e riguardanti diversi aspetti della storia cittadina: politico-istituzionale e architettonico - archeologico senza tralasciare un'incursione sulla vita religiosa di Cagliari.

Durante il primo incontro (25 marzo) il Prof. Alfonso Stiglitz terrà una lezione sulla presenza fenicia nell’area di Cagliari e nel suo entroterra; il secondo intervento (8 aprile), tenuto dalla docente Elisabetta Pala, si propone di ricostruire il quadro storico - culturale di Cagliari in età romana attraverso l’analisi delle testimonianze letterarie, archeologiche ed epigrafiche.
Il 15 aprile, la Prof.ssa Elisabetta Curreli proporrà un itinerario medioevale nel quartiere Castello, fra le fortificazioni pisane, la cattedrale di Santa Maria e i retabli conservati nella Pinacoteca Nazionale.
Ultimo appuntamento, il 22 aprile, con una lezione tenuta dal Prof. Mauro Salis sull’architettura organicamente barocca della chiesa di San Michele in Stampace.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

INFO: Segreteria organizzativa Cagliari Monumenti Aperti didattica.imagomundi@gmail.com
Centro Comunale d'Arte e Cultura Exmà, via San Lucifero 71, Cagliari tel. 070 666399