Eventi

Un fine settimana alla riscoperta di Pirri

Autore: Federica Melis,
25 ottobre 2013, 12:33
Le antiche dimore campidanesi aprono le porte ai visitatori il 26 e 27 ottobre.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 343,3 KB
Formato: PDF
Dimensione: 349,7 KB

“Una passeggiata d'autunno tra le antiche case del vino” è l'iniziativa promossa e sostenuta dalla Municipalità di Pirri, l'Assessorato al Turismo di Cagliari e organizzata dall'associazione culturale Su Portali, alla riscoperta delle residenze storiche pirresi, testimonianza di un passato ormai remoto,  quando la città era un fiorente centro agricolo.

L'evento, è stato presentato venerdì nell'antica Casa del Vino Saddi-Grippo, costruita intorno al 1800, e una delle più significative case campidanese della città. Ed è alla riscoperta di questa tipicità e tradizione tutta pirrese che gli organizzatori volgono a richiamare l'attenzione dei turisti.

A sostenere la manifestazione, l'Assessore Barbara Argiolas: “Un appuntamento speciale per questo fine settimana, con una passeggiata tra le antiche dimore, aperte generosamente ai visitatori dai loro proprietari, in un percorso ideale in cui il filo conduttore è appunto la cultura del vino che richiama la storia di un territorio che non più di un secolo fa, era caratterizzato da una rinomata industria enologica ed era considerato il maggior centro vinicolo dell’intera Sardegna.”

“L'obiettivo - ha detto la presidente della Municipalità Luisella Ghiani – è appunto promuovere e valorizzare le risorse del nostro territorio, come le antiche case campidanesi, e richiamare dunque i turisti a visitare la nostra città. Per l'occasione abbiamo aperto al pubblico otto abitazioni, la distilleria Rocca Ancis, e l’ex Dazio di Piazza Italia sede della borsa del vino, nelle quali le tracce di questa storia sono ancora presenti .”

“Ogni casa – ha spiegato il presidente dell'associazione su portali Andrea Scioni -  ospiterà artigiani, mostre e degustazioni dei prodotti tipici locali, grazie alla generosità dei proprietari che apriranno le porte ai visitatori offrendo loro uno spaccato di vita di altri tempi.”

“Una manifestazione concepita per la comunità,  - ha aggiunto Ignazio Congiu Presidente USP-  una giornata diversa nella quale i cittadini potranno godersi la città.”.

L'appuntamento, dunque a Pirri, sabato 26  dalle 16 alle 20, con la passeggiata nel centro della città in visita delle case padronali aperte al pubblico. Domenica 27, con la maratona non competitiva “Correre per Pirri”, il ritrovo alle otto fronte l'ex Vetreria. A fine gara i partecipanti riceveranno premi di partecipazione estratti a sorte.
Alle 19 si esibirà il Gruppo Folk del quartiere Villanova, in Piazza Italia.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare