Comunicati stampa

Cagliari ricorda Suor Nicoli. Sport e solidarietà nel quartiere di Marina

Autore: Federica Melis,
17 ottobre 2013, 14:56
Il festeggiamenti popolari legati all'importante evento Race for the survival contro la mortalità infantile.
Conferenza stampa manifestazioni suor Nicoli

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 2,9 MB

 Il quartiere di Marina, dedica quattro giorni di festeggiamenti a Suor Giuseppina Nicoli. Qui la suora operò nei primi anni del 1900 dedicandosi alle famiglie più indigenti, dando sostegno alle giovani donne, con un'attenzione particolare rivolta  ai ragazzi di strada, spesso orfani, istruendoli e preparandoli ad un lavoro dignitoso.

I dettagli della manifestazione, sono stati presentati questa mattina in Municipio nella conferenza stampa alla quale ha partecipato il Vice Sindaco Paola Piras, il presidente FIDAL Sardegna Sergio Lai, Franco Rana presidente dell'Associazione Beata Suor Nicòli, ed Elena Piseddu referente territoriale per Save the Children.

All'interno del 2° trofeo Suor Nicoli e 3° Memorial Adele Sanna, Cagliari accoglie e rilancia la manifestazione “Race for the survival”, la maratona non competitiva per combattere la mortalità infantile che si terrà domenica 20 ottobre dalle 9 a piazza San Sepolcro.

“Le celebrazioni di Suor Giuseppina Nicoli - ha dichiarato il vice sindaco Paola Piras- sono strettamente legate alla manifestazione promossa da Save the children, l'amministrazione sposa queste importanti iniziative di sport e solidarietà”.

“I festeggiamenti spirituali si apriranno giovedì 17 - ha fatto sapere il Presidente dell'associazione Suor Nicoli, Padre Franco Rana -  e domenica mattina ci uniamo alla manifestazione Save the children nel quartiere di marina, dove i bambini giocheranno con le maglie dell'associazione. Le celebrazioni, si concluderanno martedì 22 ottobre con la conferenza: Dall'esperienza di suor nicoli all'impegno delle chiesa di oggi nell'emergenza educativa.”

“Siamo grati al comune di Cagliari – ha detto la referente Save The Children Elena Piseddu – per voler dare voce e spazio alla campagna Every One in collaborazione con la F.I.D.A.L., e siamo onorati di farlo in concomitanza con i festeggiamenti di Suor Nicoli che danno un valore aggiunto alla nostra manifestazione.
“La race for survival è una corsa per sensibilizzare l'opinione pubblica al tema della mortalità infantile – ha proseguito la referente-  è inaccettabile che oltre 6 milioni di bambini muoiono per malattie curabili, quando bastano semplice soluzioni a basso costo per evitare tali morti. Solo nel 2012 con la campagna Every One save the children ha realizzato oltre due milioni di interventi per prevenire la morte durante il parto e proteggere  i bambini dalle principali malattie.”
Il Presidente della Fidal Sergio Lai, partner dell'evento: un progetto nobile che ho accolto con entusiasmo,  una manifestazione importanti per la città, alla quale tutti sono invitati a partecipare.”

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare