Eventi

Festival Internazionale Nuova Danza a Cagliari

15 ottobre 2013, 09:30
Dodici spettacoli, anche per ragazzi, dal 26 ottobre all’8 dicembre 2013 al MiniMax, Teatro Massimo e Auditorium Comunale.
Compañía de Circo “eia” con lo spettacolo Capas
Compañía de Circo “eia” con lo spettacolo Capas

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 51,3 KB
Formato: PDF
Dimensione: 65,1 KB

Il Festival Internazionale Nuova Danza FIND, organizzato dall’associazione culturale
ASMED e da MAYA Inc., giunge alla trentunesima edizione con un programma particolarmente fitto di spettacoli ed eventi, per proporre con toni nuovi la sua straordinaria apertura all’internazionalità, alla pluralità di linguaggi artistici e alla multimedialità.

Il pubblico sarà invitato ad esplorare con occhi nuovi tutte le complesse sfaccettature
dell’universo danza, andando oltre il puro esito estetico, che pure non mancherà, in un percorso di indagine e riflessione sui contenuti e le modalità artistiche utilizzate dai diversi artisti internazionali e nazionali ospiti dell’evento per rappresentare la loro visione del mondo. In una società in cui media come la televisione continuano a plasmare il senso comune, proponendo gli stessi modelli artistici ed estetici artificiali e stereotipati, FIND 31 continua a perseguire la sua mission, quella che la maestra Paola Leoni impresse in quel lontano 1979, quando introdusse l’arte della danza contemporanea in Sardegna: proiettare lo sguardo sul futuro, vedere sempre al di là e in
prospettiva oltre la chiusura delle convenzioni e del conformismo asettico; istigare il pubblico al pensiero e alla riflessione attraverso le lenti complici della nuova danza.

Il programma in cartellone presenta 12 spettacoli (5 in prima nazionale, 2 con musica dal vivo, per un totale di 50 artisti inscena) che con ironia, slanci drammatici e intensità interpretativa s’interrogano sulla fragile dimensione della contemporaneità e sull’individuo che cerca il suo posto in essa, in un traballante processo di costante lotta e rinnovamento.

Ad aprire in bellezza la manifestazione sabato 26 ottobre al Teatro Massimo sarà la
compagnia belga Charleroi Danses, che dopo aver calcato la scena di FIND nel 1996 e 1997, con gli spettacoli Ex Machina e Moving Target, entrambi diretti da Fréderic Flamand, torna in Sardegna con la prima nazionale Soleils, ultimo capolavoro del genio artistico Pierre Droulers, già stato qui nel 1997 con Les petites formes. Soleils ha debuttato in modo trionfale al Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles e si configura in primo luogo come lavoro di ricerca e di esplorazione del movimento in rapporto alle sue articolazioni con l’elemento Luce. Diverse le fonti di ispirazione attinte da Droulers: I versi malinconici di Emily Dickinson e quelli incandescenti di Dylan Thomas, ancestrali
riti pagani e vorticose danze brasiliane che creano sul palco un carnevale di luci.

Venerdì 1 novembre, nuovamente al Teatro Massimo, sarà la volta della spagnola
Compañía de Circo “eia”, con lo spettacolo Capas, in cui arti circensi e musica dal vivo si combinano armoniosamente con la danza. Al ritmo della batteria rock e di canti tradizionali, un armadio gigante e centrale si apre mostrando i suoi molteplici strati, carichi di poesia e di humor.

Domenica 3 novembre al Teatro Minimax la compagnia madrilena 4 Gatos Baixochan
porterà al festival un’altra prima nazionale: Paso Doble. Se la boxe fosse una danza, sarebbe il pasodoble, musica tradizionale spagnola danzata da una coppia, che accompagna le più importanti celebrazioni, di uno stile molto simile alla Marcia. Lo spettacolo trae ispirazione dal folklore spagnolo e dalla boxe e racconta di due danzatrici al limite delle loro capacità fisiche, in preda a un’altalena di stati emotivi.
Da sabato 9 novembre prende la parola la danza italiana, con spettacoli al Teatro
Auditorium Comunale.

Dopo il successo dello scorso anno torneranno da Spoleto Caterina Genta e Marco
Schiavoni, stavolta con una produzione di FIND, con lo spettacolo Las Rosas, un omaggio al grande poeta Federico García Lorca. Una performance di teatro-canzone resa in uno stile vicino al cabaret nordeuropeo, in cui musica, videografie e danza si intersecano in un mix inedito di linguaggi espressivi.

Domenica 10 novembre i riflettori si accenderanno su ASMED-Balletto di Sardegna e la
compagnia ADARTE che debutteranno con la coproduzione Elsa, dedicata alla grande stilista italiana Elsa Schiaparelli che rivoluzionò la storia della moda e del costume nella Parigi degli anni ’30. Lo spettacolo mostrerà al pubblico il rapporto di complicità che negli anni si è instaurato tra la danza, la moda e le arti figurative e sarà preceduto da un breve incontro con un noto critico di danza e giornalista.

Venerdì 15 novembre sarà dedicato uno spazio speciale all’arte teatrale con l’opera Lo scambio che il Teatro Barbaro porterà in prima nazionale. Doloroso racconto di una donna, interpretata da Maria Loi, che dopo anni di rimozioni, si ritrova inaspettatamente a fare i conti con il pesante fardello della sua traumatica infanzia.

Sabato 16 novembre Aton Dino Verga Danza, dopo il successo di pubblico dello scorso anno, tornerà sul palco di FIND con Kisetsu No Iro, nuova produzione realizzata in forma multidisciplinare sulle musiche di Tiziano Bedetti; un vero e proprio momento di incontro privilegiato tra diverse espressioni artistiche: la musica, la danza eccezionale dei performers, la poesia e la videoarte.

Domenica 17 novembre andrà in scena la Compagnia Francesca Selva, nuova
produzione della coreografa toscana, che affronta con una performance energica e accattivante il senso di amarezza derivato dalla caduta degli ideali e dai sogni irrealizzati.

Domenica 24 novembre la compagnia milanese Sanpapiè presenterà Io sono figlio,
pièce per tre danzatori che affronta interrogativi esistenziali in un mix inebriante e onirico di danza, musica e parole. Nel tentativo di comprendere il loro diritto di nascita, gli artisti si chiedono chi siamo e da dove veniamo.

Sabato 30 novembre, Zappalà Danza andrà in scena con uno spettacolo carico di intensità emotiva, Naufragio con spettatore, un lavoro sull’attualissimo tema dell’emigrazione/immigrazione e sul rapporto che noi bianchi/occidentali abbiamo nei confronti del popolo migrante. Molto suggestiva la voce del soprano, in una performance canora dal vivo, e il richiamo ad alcuni capolavori dell’arte pittorica e musicale.

Domenica 1 dicembre Versilia Danza presenta il solo di Angela Torriani Evangelista, Nel tempo di questo infinito minimo, una rilettura in chiave danzata delle opere dello scrittore toscano Antonio Tabucchi.

In chiusura del festival, domenica 8 dicembre, la compagnia sassarese Estemporada
presenta in prima nazionale Lo stato della materia. Una celebrazione della materia corporea che prende forma e diventa un gioco in cui il movimento, grazie alla forza, si espande creando molecole. Queste, attraverso l’energia diventano azione e danza.

Anche quest’anno saranno numerose le attività collaterali che faranno da cornice agli
spettacoli. Gli artisti delle compagnie ospiti terranno delle master class e dei laboratori in cui presenteranno le loro tecniche e processi creativi ai giovani studenti di danza. Opportunità di alta formazione unica e imperdibile.

FIND rinnova inoltre il suo interesse per i piccoli spettatori e le loro famiglie, proponendosi di avvicinare il pubblico delle nuove generazioni alla cultura della danza. La rassegna principale sarà infatti anticipata dalla mini rassegna del FIND Ragazzi, sei spettacoli di danza seguiti da un incontro creativo con i danzatori, rivolta alle scuole e ai giovanissimi.

Grande novità di quest’anno il festival/contest di video danza BREAKING 8, un concorso che mette a confronto i talenti creativi della danza e della macchina da presa di tutto il mondo, le cui opere circuiteranno presso i festival internazionali partners del progetto: AGITE y SIRVA (Puebla, Messico), CINEDANS (Amsterdam, Paesi Bassi), LOIKKA (Helsinky, Finlandia), DVDanza (L’Avana, Cuba), IMAGEN EN MOVIMIENTO (Bogota, Colombia), DANZA 1000 (Madrid, Spagna). Una giuria formata da quattro esperti di danza, cinema e videoarte si pronuncerà per decretare i video migliori. Il concorso sarà presentato il 3 novembre alle 19,30 presso il Teatro Minimax. I video in concorso saranno proiettati a partire dalle 20 ogni serata di spettacolo nei foyer dei teatri ospitanti.

I biglietti (da 14 a 5 Euro) sono in vendita al Box Office in Via Regina Margherita 43

INFO: www.festivalnuovadanza.it - info@festivalnuovadanza.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare